L' attentato d'un indiano contro personalità inglesi

L' attentato d'un indiano contro personalità inglesi L' attentato d'un indiano contro personalità inglesi Ex-governatore di uno Stato indiano ucciso e il ministro britannico per l'India ferito Londra, 13 marzo. Un ex Governatore generale del Pungiab, il- quale era in càrica all'epoca della ribellione di Amritsar e del massacro che ne segui nell'aprile 1919,'è'.stato ucoiso da un inaiano ad una riunione dell'associazione per l'India Orientale, riunione affollatissima che si teneva nel pomeriggio di oggi alla Caxton Hall. Quattro colpi: oltre l'ex Governatore, colpito a morte, vi sono stati tre feriti; leggermente colpi- to è stato il marchese Zetland, sottosegretario di Stato-per l'India; gravemente lord Lamington.ex governatore di Bombay e sir Louis D'ane ex vice governatóre del Pungiab. Un fatto eccezionalmente serio per l'Inghilterra: il numero dei feriti, la loro qualità, l'ucciso, hanno importanza eccezionale ma relativa, giacché è il fatto stesso che si sia sparato, quello che è enorme, in questa Inghilterra,, dove comunisti e estremisti della destra si ascoltatio proferirsi scambievolmente le più violente parole e le più violente argomentazioni in Hyde Park o comunque in sedi e da'cattedre a brevissima distanza l'urta dall'altra. E' intervenuta la rivoltella. Il fatto è stato tanto grave che stasera ha- fatto dimenticare (e taluno, iconicamente -dice: ce n'era bisogno) perfino la faccenda finlandese. ....... St'r' Michael 0 Dwyer — l'ucciso — era una delle personalità più note nei servizi delle Amministrazioni delle Indie. Egli aveva già raggiunto il settantacinquesimo, anno di età: L'attentalo ha aiuto luogo verso la fine della riunione alla quale assistevano numeiose personalità alla Caxton Hall. Quattro colpi di arma da fuoco si sono susseguiti con fulmìnea lapidila mentre Michael '0 Dwyer si abbatteva al suolo perdendo fiotti di Sàngue da una ferita al petto. Nello stesso tempo si sono visti abbattersi sui loro scranni lord Zetland, lord Lamìngton e'sir Louis Dune, tutti e Ire feriti dai proiettili sparati con tanta rapidità dall'assassino. Gli astanti non si erano ancora ripresi dallo sbigottimento provocato dalla scena quando un uomo con la pistola in pugno si slanciava fil direzione dnli ' uscita gridando : « .Lanciateteli passare ». Un certo panico si e poi prodotto quando due nomini si sono buttati sullo sparatore e lo hanno ridotto all'impotenza. Nessuna delle 150 persone clic assistevano alla riunione è stata autorizzata a lasciare la sala per due ore e mezzo. La polizia ha bloccato immediatamente le uscite e ha steso un verbale dell'accaduto annotando tutte le deposizioni. Il marchese Zetland ha dichiarato all'ospedale: « Ho sentito una detonazione e immediatamente dopo un acuto dolore al petto». All'ospedale ove ha ricevuto le prime cure gli è stata trovata sotto gli indumenti la pallottola feritrice. Il marchese di Zetland.

Persone citate: Dwyer, Louis D', Louis Dune

Luoghi citati: India, Indie, Inghilterra, Londra