Il pontificale in San Pietro nel 1° anniversario della coronazione di Pio XII

Il pontificale in San Pietro nel 1° anniversario della coronazione di Pio XII Il pontificale in San Pietro nel 1° anniversario della coronazione di Pio XII L'omaggio e l'augurio del Sacro Collegio -- I primi francobolli e le prime monete Roma, 12 marzo. INella basilica di San Pietro si èjtenuto stamane, per la ricorrenza: del primo anniversario della coro- nazione di Sua Santità Pio XII la Cappella papale che, sotto gli al- tri pontificati si svolgeva in si-1 mile occasione alla Sistina. UIl Papa è entrato nella Basilica !alle ore 10,30 in sedia gestatoria, I tra i flabelli, preceduto dal con-1 sueto corteo al quale ha preso parte anche il Sacro Collegio. Al suo apparire le trombe d'argento hanno squillato, e mentre i can- tori pontifici intonavano il Tu e,? Petrus, la grande folla che gremì- va il Tempio ha lungamente ap-j plaudito il Papa che era ricoperto| dal manto di seta bianca a rica-, mi d'oro e portava il triregno. Giunto nell'abside, Pio XII è di-'sceso dalla sedia gestatoria e, do po una breve preghiera, si è as siso sul trono. Il pontificale è stato celebrato all'Altare della Cattedra dal Cardinale Decano Granito Pignatelli di Belmonte. Durante la celebrazione, i cantori pontifici, diretti dal maestro Perosi, hanno eseguito per la prima volta la nuova messa che il Maestro ha composto per la fausta ricorrenza e che ha dedicata a Pio XII. La messa è a quattro e otto voci, ed ha anche accenni gregoriani. Dopo la messa il Papa ha impartito dal trono l'apostolica be nedizione, e, quindi, risalito in se dia gestatoria, ha iasciato la Ba silica tra il rinnovarsi degli applausi dei fedeli. Alla solenne funzione hanno assistito dalle apposite tribune la famiglia Pacelli, la Principessa Stefania del Belgio, il Principe delle Asturie e Don Jaime di Borbone, il Gran Maestro dell'Ordine di Malta, il Corpo Diplomatico accreditato presso la Santa Sede, il patriziato e la nobiltà romana, rappresentanze di ordini e istituti religiosi. Prima di tornare nei suoi privati appartamenti, Pio XII si è soffermato nella cappella di San Sebastiano, dove ha ricevuto il Sacro Collegio. Il Cardinale Decano ha rivolto al Santo Padre un indirizzo di devozione e di augurio, ed ha esaltato l'opera che il Pontefice ha svolto per la pace nel mondo. Pio XII ha risposto con un elevato discorso. Ha ringraziato il Cardinale Granito di Belmonte per i voti espressi, anche a nome degli altri Cardinali ed ha terminato facendo voti per il ristabilimento della pace tra i popoli. Per la fausta ricorrenza tutti gli uffici e dicasteri vaticani sono chiusi e il Vaticano e i palazzi della Santa Sede in Roma sono imbandierati. Sono giunti a centinaia i telegrammi da Sovrani, Capi di Stato e di Governo. Tra i primissimi quelli degli augusti Sovrani d'Italia. Pure oggi sono usciti i primi francobolli e le prime monete, con l'effige del. regnante Pontefice e finalmente, quest'oggi il centro ci"oli nematogr'àhcó'cattofico proietterai corti metraggi su tutte le più solenni cerimonie compiute da Pio XTI, compresa la sua visita ai Sovrani d'Italia.

Luoghi citati: Belgio, Italia, Roma