Testa di ponte russa stabilita oltre Vijpuri

Testa di ponte russa stabilita oltre Vijpuri Testa di ponte russa stabilita oltre Vijpuri Gli invasori attaccano dovunque le posizioni finniche Helsinki, 9 marzo. L'evoluzione delle trattative di plomutiche in corso tanto a Stoccolma quanto a Mosca non attenua la pressione che le truppe sovietiche esercitano su tutti i fronti della Finlandia. Le forze sovietiche attaccano ovunque, appoggiate dall'aviazione che opera in massa. I russi sono riusciti a costituire sulla riva occidentale della baia di Vijpuri una testa di ponte di una quindicina di chilometri di larghezza e di cinque chilometri di profondità; giungendo alla penisola che si trova ad est del grosso borgo di Sakkijaervi. Essi cercano, finora invano, di estendere il loro fronte in profondità e in larghezza, specialmente nelle limitrofe regioni di Muholahti e Villanieini, dove sono tuttora in corso aspri combattimenti. Nell'istmo propriamente detto, sono pure in corso violenti combuttimenti sul Vuoksi, che i russi /lamio cercato nuovamente di attraversare, davanti al villaggio di Vuosalmi, dove il lago è più stretto.- L'odierno bollettino ufficiale del Comando Superiore dell'Esercito finlandese dice: « Durante la giornata di ieri, nel golfo dì Finlandia al largo dell'arcipelago 'di Virolahti attività abbastanza vivace di pattuglie. Nella baia di Vijpuri il nemico ha continuato la pressione contro le nostre posizioni. Davanti a Vijpuri i sovietici si sono limitati a trincerarsi. Sulle coste nord-o-1 Ii Hentahdèì goìfo"e dinanzi''adaì-\eitne isole a sud ed a sud-est di Vijpuri, i sovietici sono stati fermati. Davanti alle nostre posizioni nella parte centrale ed in quella orientale dell'istmo di Cureliu tutti gli attacchi sono stati respinti con .nuove gravi perdite pel nemico. Inoltre, quindici carri armati e parecchi cannoni sono stati distrutti nel settore dell'arcipelago. A nord-est del lago Lòdoya giornata tranquilla. Sul ghiaccio del lago Lavajaervui 'un distaccamento sovietico è stato completamente disperso. A Kollanjoki, il nemico ha sferrato per tutta la giornata violenti attacchi che sono stati tutti respinti con numerose perdite per le truppe sovietiche. Nelle foreste ad ovest di Suojaervi sono continuate le imboscate con successo per i finlandesi. A Kuhmo un attacco nemico è stato respinto. Le nostre truppe hanno occupato un punto d'appoggio nemico e si sono impadronite di un grosso bottino e di 125 prigionieri. Altrove vivace attività di artiglieria e di pattuglie imboscate. « Durante la giornata di ieri ,1'aoiazione oltre alla sua attività 'di ricognizione, ha continuato a sorvolare distaccamenti nemici, \ colonne di automobili, convogli di ìapprovvigionamenti e di carri arginati sulle isole e sul ghiaccio del ; f/o//o di Vijpuri bombardandole e \ mitragliandole. Secondo informu\zioni controllate sono stati abbut\tuti sei aeroplani nemici, ai quali .ve ne debbono aggiungere due per chi ieri le notizie erano incerte».

Luoghi citati: Finlandia, Helsinki, Kollanjoki, Mosca, Stoccolma