Il Maresciallo inglese dell'aria in visita ad Ankara

Il Maresciallo inglese dell'aria in visita ad Ankara Il mistero orientale Il Maresciallo inglese dell'aria in visita ad Ankara Londra, 11 marzo. Primaria importanza si assegna a Londra alla visita ad Ankara del Maresciallo dell'Aria britannnico Sir William Mitchell comandante in capo dell'aviazione del Medio Oriente e del generale francese- Jeammeaud comandante le forze aeree in Siria. Questa visita segue quella dei comandanti generali inglese . e francese delle forze di Oriente generale Wavel e generale Weygand. Dopo essersi intrattenuti con personalità politiche turche i due comandanti dell'aeronautica alleata di Oriente saranno oggi ricevuti dal Presidente Inenu fra l'una e l'altra seduta del Consiglio supremo turco di difesa. Si ritiene a Londra che queste visite siano presaghe di importanti sviluppi della collaborazione anglo-franco-turca; si sottolinea l'importanza particolare che in questo sistema potrà ave re l'aviazione; si ricorda come i bitumi egiziani abbiano già con tribuito largamente allo sviluppo del campi di atterraggio in T'ur chia che è un aspetto dei recenti progressi aeronautici di quella re- pubblica. Sopratutto si dice che la Turchia può costituire un importante anello aereo della catena che comprende la Siria, la Palestina, la Transgiordania, l'Irak e l'Egitto, complesso formidabile che, provvisto di apparecchi a lunga portata, potrebbe avere effetti fondamentali in caso di mosse tedesche o russe nei Balcani e in direzione dei petrolii persiani del Ghilan. Molti ricordano anche co me un punto debole della garanzia <**ta passato alla Polonia '«se la pratica impossibilità per le aviazioni inglese e francese di intervenire nel cielo polacco, V.

Persone citate: William Mitchell