La Fiera veronese inaugurata da Sergio Nannini

La Fiera veronese inaugurata da Sergio Nannini La Fiera veronese inaugurata da Sergio Nannini Verona, 11 marzo. I La classica manifestazione ve- ronese della Fiera di marzo, ha vissuto ieri per la quarantaquat- tresima'volta la sua grande gior- nata in una cornice di folla fésto-!sissima, valutata a decine e deci- ine di migliaia di persone conve->nute da tutto il Paese e nel tur-!binare delle molteplici attività che costituiscono l'eccezionale carosello di uomini e di cose che è questa assise dell'agricoltura italiana. Mentre alle 9,30 il Sottosegretario Nannini pronunciava 11 discorso inaugurale in Castelvecchio — presenti con tutte le autorità cittadine i rappresentanti del Partito — sui vari mercati già si iniziavano quelle contrattazioni che faranno salire la cifra d'affari di questa settimana a moltissime decine di milioni. Terminata la cerimonia ufficiale il Sottosegretario Sergio Nannini ha iniziato la visita ai vari quartieri soffermandosi particolarmente nell'aia dell'Agricoltura italiana, dove si sono annoverati, per non dare che una cifra sola, quasi seimila cavalli italiani, ungheresi, jugoslavi e svizzeri: uno dei mercati, questo, più grandi del mondo, uguagliato solo da quelli del Sud America. Il Sottosegretario, seguito da tutte le autorità, dopo la breve cerimonia inaugurale è passato cosi, attraverso questa meravigliosa rassegna, sostando ovunque ammirato e compiaciuto, mentre già si erano iniziate e proseguivano animatissime le contrattazioni più varie e mentre gli affari prendevano la mano a tutto il resto. Mercato, dunque, vero e proprio, immediato e proficuo. Ma quelle di ieri non sono state che le prime avvisaglie affaristiche; come chi dicesse cioè, per adoperare un termine ritornato di moda, le prime «azioni di pattuglia». Il grosso verrà oggi e nei giorni successivi, fino al completo esaurimento del vari mercati e di tutte le centinaia di migliaia di tonnellate di merci. La Fiera, naturalmente, non è e non può essere tutta qui e solo qui. Già il Sottosegretario ha iniziato i lavori ieri in un Convegno che discuterà i problemi tecnici ed economici inerenti all'insilamento dei foraggi, convegno a cui erano presenti tutti i tecnici più illustri d'Italia. Ad esso, i cui lavori proseguiranno oggi, ne seguiranno altri che si occuperanno, nelle varie giornate, di tutti 1 problemi ortofrutticoli o vinicoli, zootecnici o cerealicoli del Paese e . , che sono sul tappeto come ì piu| urgenti o come i più emergenti nell'interesse dell'agricoltura na zlonaile. La visita deI Sottosegretario, atLenta e minuziosa, attraverso i van saloni ove sono ospitate pure le mostre avicole, coniglicole, delle massaie rurali, delle Confederaziom agricole, del Dopolavoro, dell'Ente Radio-rurale, dei Centri di esportazione ortofrutticola, dei tabacchi, dei vini, delle concimazioni più eclettiche e più eterogenee, degli antiparassitari ecc. ecc. si è conclusa al mattino al campo della Fiera dei cavalli ed al grandioso Campo Sperimentale (180 mila metri quadrati) ove dopo avere visto in funzione le macchine perfezionate con gli ultimi accorgimenti della tecnica, al Sottosegretario sono pure stati mostrati i brevetti esposti e che saranno sfruttati domani, frutto del genio della stirpe e della volontà della Nazione protesa, per il volere di Lui, a quelle mète autarchiche e a quei fini di sganciamento dal servilismo straniero ai quali si ispira e si intona tutta la Fiera. Alle 14, dopo aver fatto una breve corsa fino sul Benaco, a Garda, ove è stato ospite del magnifico Dopolavoro della Cassa di Risparmio di Verona. Vicenza e Belluno — una delle cose più belle del lago — il Sottosegretario, in città, ha ripreso l'attività della sua intensa giornata presenziando una grande manifestazione sportiva allo Stadio del Dopolavoro ed assistendo quindi, nella suggestiva cornice della bimillenaria arena, alle prove del Concorso ippico nazionale, che aduna alcune centinaia dei più noti cavalieri italiani. Infine il Sottosegretario ha inaugurato nei fastosi saloni della Reggia di Castelvecchio la Mostra degli « animali, fiori e frutta nell'arte », altra gentile manifestazione della Fiera. In serata ha avuto luogo al Teatro Nuovo una rappresentazione di « Marion », superbamente interpretata da Toti Dal Monte. C. M.

Persone citate: Nannini, Sergio Nannini, Toti Dal Monte

Luoghi citati: Belluno, Italia, Sud America, Verona, Vicenza