Le navi inglesi nel Nord Aerei russi nel cielo norvegesi

Le navi inglesi nel Nord Aerei russi nel cielo norvegesi Le navi inglesi nel Nord Aerei russi nel cielo norvegesi l (Dal nostro inviato) Kirkenes, 19 febbraio. Un incrociatore britannico del tipo Southampton è comparso questa notte nelle acque territoriali norvegesi nell'Oceano Artico. Dopo avere incrociato per circa due ore di fronte alla costa della provincia più settentrionale della Norvegia, si è avvicinato a meno di cinque miglia al porto di Kirkenes. La nave da guerra inglese è scomparsa poi nell'orizzonte nebbioso popolato di Icebergs. Dai fari disseminati lungo la costa' artica è stata inoltre segnalata la presenza nel mare libero più settentrionale del mondo, di altre unità britanniche, presumibilmente esploratori veloci che forviano la squadra navale che l'Ammiragliato britannico ha inviato lassù per ragioni non bene chiare. Anche se è noto che numerose navi germaniche stanno per giungere a Kirkenes per caricare mine rale di ferro, non bisogna dimenti care che il fiordo norvegese dista da quello finlandese di Linahamri, occupato dai russi nello scorso dicembre, soltanto una ventina di chilometri. I norvegesi, però, non pensano affatto che le unità britanniche stano giunte quassù per dare noie ai russi e interpretano la loro presenza accanto al settore di frontiera più delicato della Norvegia come un premeditato atto intimidatorio del Governo inglese per appoggiare la nota che Halifax ha presentato ieri al Ministro di Norvegia a Londra. Le numerose navi britanniche scaglionate lungo la costa norvegese fanno supporre che l'Inghilterra sia decisa ad arrestare con ogni mezzo il traffico mercantile germanico che si svolge al riparo delle acque territoriali della Norvegia. Una nuova sensazionale notizia uiene comunicata dalla frontiera tra Norvegia e Finlandia. Alcuni apparecchi da bombardamento russi, per sfuggire all'efficace azione dell'artiglieria antiaersa finlandese, hanno passato il confine norvegese, violando ancora una volta la neutralità di questo paese. La notìzia è stata immediatamente comunicata a Oslo, di dove è subito partita una protesta diretta a Mosca. Lo sconfinamento degli apparecchi sovietici è avvenuto mentre sul terreno dell'estremo Nord era in corso una violenta battaglia fra truppe russe e finlandesi. Felice Bellotti Le navi inglesi nel Nord Aerei russi nel cielo norvegesi Le navi inglesi nel Nord Aerei russi nel cielo norvegesi l (Dal nostro inviato) Kirkenes, 19 febbraio. Un incrociatore britannico del tipo Southampton è comparso questa notte nelle acque territoriali norvegesi nell'Oceano Artico. Dopo avere incrociato per circa due ore di fronte alla costa della provincia più settentrionale della Norvegia, si è avvicinato a meno di cinque miglia al porto di Kirkenes. La nave da guerra inglese è scomparsa poi nell'orizzonte nebbioso popolato di Icebergs. Dai fari disseminati lungo la costa' artica è stata inoltre segnalata la presenza nel mare libero più settentrionale del mondo, di altre unità britanniche, presumibilmente esploratori veloci che forviano la squadra navale che l'Ammiragliato britannico ha inviato lassù per ragioni non bene chiare. Anche se è noto che numerose navi germaniche stanno per giungere a Kirkenes per caricare mine rale di ferro, non bisogna dimenti care che il fiordo norvegese dista da quello finlandese di Linahamri, occupato dai russi nello scorso dicembre, soltanto una ventina di chilometri. I norvegesi, però, non pensano affatto che le unità britanniche stano giunte quassù per dare noie ai russi e interpretano la loro presenza accanto al settore di frontiera più delicato della Norvegia come un premeditato atto intimidatorio del Governo inglese per appoggiare la nota che Halifax ha presentato ieri al Ministro di Norvegia a Londra. Le numerose navi britanniche scaglionate lungo la costa norvegese fanno supporre che l'Inghilterra sia decisa ad arrestare con ogni mezzo il traffico mercantile germanico che si svolge al riparo delle acque territoriali della Norvegia. Una nuova sensazionale notizia uiene comunicata dalla frontiera tra Norvegia e Finlandia. Alcuni apparecchi da bombardamento russi, per sfuggire all'efficace azione dell'artiglieria antiaersa finlandese, hanno passato il confine norvegese, violando ancora una volta la neutralità di questo paese. La notìzia è stata immediatamente comunicata a Oslo, di dove è subito partita una protesta diretta a Mosca. Lo sconfinamento degli apparecchi sovietici è avvenuto mentre sul terreno dell'estremo Nord era in corso una violenta battaglia fra truppe russe e finlandesi. Felice Bellotti

Persone citate: Felice Bellotti

Luoghi citati: Finlandia, Inghilterra, Londra, Mosca, Norvegia, Oslo