La vasta e proficua propaganda dell'Ente provinciale per il turismo

La vasta e proficua propaganda dell'Ente provinciale per il turismo La vasta e proficua propaganda dell'Ente provinciale per il turismo Originali sistemi pubblicitari - Sorveglianza e controllo dei prezzi degli alberghi - Riduzione di tariffe per soggiorni nelle nostre vallate L'Ente prov. per il turismo diiTorino, ha iniziato quest'anno uni vasto piano di propaganda in Ita Ila e all'estero per Invogliare i turisti a visitare la nostra città ed i suoi magnifici dintorni, nonché a soggiornare in una delle sue stazioni invernali. In ogni città italiana ed anche ali estero sono stati affissi artistici ed originali manifesti che danno immediatamente l'impressione, a chi li vede, delle attrattive che offrono ad un amante degli sport del freddo, Sestriere, Claviere, Bardonecchia e tutte le altre stazioni invernali. Altro originale cartellone pubblicitario è quello che dà di Torino l'aspetto più nuovo ed elegante: via Roma, vista di notte, uscendo dalla stazione di P. N.; la concezione pubblicitaria è nuovissima nel suo genere, infatti è forse la prima volta che viene pubblicato un manifesto reclamistico per il turismo che presenta una città in un suo caratteristico aspetto notturno. D'altronde Torino non perde anche in questo lato, perchè, se di giorno la nostra città ha bellezze artistiche e naturali da far ammirare, vanta d'altro canto un notevole primato per quanto riguarda i divertimenti notturni, sale da ballo, tabarini, cinema e teatri. Inoltre sono stati distribuiti 100.000 fogli volanti con il Calendario delle gare della Fisi, per la stagione invernale a 1000 ditte torinesi, perchè nella loro corrispondenza alle case commerciali uniscano questo foglietto: sistema pubblicitario pure ottimo ed anche molto economico. L'Ente provinciale per il Turismo ha pure provveduto a pub-, blicare cartine topografiche di itinerari sciistici da Sestriere, Claviere e Bardonecchìa. Collateraimente a questa pubblicità, è stato predisposto un vasto piano di propaganda attraverso i giornali italiani anche della Sicilia e della Sardegna e su alcuni dei principali periodici esteri, e pei mezzo della radio. Inoltre l'ente ha preso l'iniziativa, nuovissima pei l'Italia, di proiettare filmi a colori a passo ridotto, girati nelle nostre belle vallate alpine ed in partico- ilar modo a Sestriere e a Claviete i Questi filmi, proiettati presso le , o i i a i i e - agenzie di viàggio, sono inoltre molto richiesti all'estero A giorni si concluderà pure il concorso, organizzato dall'Ente, per il miglioramento dei ristoranti e delle trattorie della zona collinare di Torino. Accanto all'attività propagandistica, l'ente esplica una delicata e difficile opera di controllo e di disciplinamento dei prezzi degli alberghi. La tariffa di ogni singola camera e quella dei pranzi dei mille esercizi alberghieri della provincia è stata preventivamente approvata dalla direzione. Il viaggiatore che credesse di aver pagato 11 conto dell'albergo un po' troppo salato, può in pochi istanti, rivolgendosi all'Ente prov. per il Turismo, sapere se l'albergatore è stato onestò o no; in quest'ultimo caso la direzione dell'ente provvederà a far rimborsare al cliente la somma pagata in più e a denun-i clare l'albergatore .disonesto. Un nuovo genere di propaganda, lanciato pure quest'anno dall'E. N. T. ed ora allo stato di esperimento, è l'organizzazione a prezzi inferiori del normale per sc0~iorni che vanno dai 5 ai 15 giorni nelle nostre stazioni invernali durante l periodi della morta stagione per invogliare gli amanti degli sport ed ì turisti a. frequentare maggiormente le nostre vallate. E' Inoltre allo studio un'altra iniziativa per facilitare l'opera degli esercizi alberghieri di alcune stazioni climatiche, durante periodi di grande affluenza turistica, quando cioè alberghi e ristoranti hanno esaurito la loro disponibilità e viene annunciato l'arrivo di comitive di turisti; in questo caso l'ente provvederebbe ad Inviare sul posto una vettura ristorante che, ferma in stazione, ospiterebbe i gitanti di passaggio. Questa iniziativa permetterebbe l'effettuazione di gite che spesso, appunto perchè gli enti locali non possono garantire assistenza ed ospitalità data l'affluenza di turisti, vengono rinviate ad altra epoca quando addirittura non ne viene cambiato il programma verso altre mete più ospitali. u. n. La vasta e proficua propaganda dell'Ente provinciale per il turismo La vasta e proficua propaganda dell'Ente provinciale per il turismo Originali sistemi pubblicitari - Sorveglianza e controllo dei prezzi degli alberghi - Riduzione di tariffe per soggiorni nelle nostre vallate L'Ente prov. per il turismo diiTorino, ha iniziato quest'anno uni vasto piano di propaganda in Ita Ila e all'estero per Invogliare i turisti a visitare la nostra città ed i suoi magnifici dintorni, nonché a soggiornare in una delle sue stazioni invernali. In ogni città italiana ed anche ali estero sono stati affissi artistici ed originali manifesti che danno immediatamente l'impressione, a chi li vede, delle attrattive che offrono ad un amante degli sport del freddo, Sestriere, Claviere, Bardonecchia e tutte le altre stazioni invernali. Altro originale cartellone pubblicitario è quello che dà di Torino l'aspetto più nuovo ed elegante: via Roma, vista di notte, uscendo dalla stazione di P. N.; la concezione pubblicitaria è nuovissima nel suo genere, infatti è forse la prima volta che viene pubblicato un manifesto reclamistico per il turismo che presenta una città in un suo caratteristico aspetto notturno. D'altronde Torino non perde anche in questo lato, perchè, se di giorno la nostra città ha bellezze artistiche e naturali da far ammirare, vanta d'altro canto un notevole primato per quanto riguarda i divertimenti notturni, sale da ballo, tabarini, cinema e teatri. Inoltre sono stati distribuiti 100.000 fogli volanti con il Calendario delle gare della Fisi, per la stagione invernale a 1000 ditte torinesi, perchè nella loro corrispondenza alle case commerciali uniscano questo foglietto: sistema pubblicitario pure ottimo ed anche molto economico. L'Ente provinciale per il Turismo ha pure provveduto a pub-, blicare cartine topografiche di itinerari sciistici da Sestriere, Claviere e Bardonecchìa. Collateraimente a questa pubblicità, è stato predisposto un vasto piano di propaganda attraverso i giornali italiani anche della Sicilia e della Sardegna e su alcuni dei principali periodici esteri, e pei mezzo della radio. Inoltre l'ente ha preso l'iniziativa, nuovissima pei l'Italia, di proiettare filmi a colori a passo ridotto, girati nelle nostre belle vallate alpine ed in partico- ilar modo a Sestriere e a Claviete i Questi filmi, proiettati presso le , o i i a i i e - agenzie di viàggio, sono inoltre molto richiesti all'estero A giorni si concluderà pure il concorso, organizzato dall'Ente, per il miglioramento dei ristoranti e delle trattorie della zona collinare di Torino. Accanto all'attività propagandistica, l'ente esplica una delicata e difficile opera di controllo e di disciplinamento dei prezzi degli alberghi. La tariffa di ogni singola camera e quella dei pranzi dei mille esercizi alberghieri della provincia è stata preventivamente approvata dalla direzione. Il viaggiatore che credesse di aver pagato 11 conto dell'albergo un po' troppo salato, può in pochi istanti, rivolgendosi all'Ente prov. per il Turismo, sapere se l'albergatore è stato onestò o no; in quest'ultimo caso la direzione dell'ente provvederà a far rimborsare al cliente la somma pagata in più e a denun-i clare l'albergatore .disonesto. Un nuovo genere di propaganda, lanciato pure quest'anno dall'E. N. T. ed ora allo stato di esperimento, è l'organizzazione a prezzi inferiori del normale per sc0~iorni che vanno dai 5 ai 15 giorni nelle nostre stazioni invernali durante l periodi della morta stagione per invogliare gli amanti degli sport ed ì turisti a. frequentare maggiormente le nostre vallate. E' Inoltre allo studio un'altra iniziativa per facilitare l'opera degli esercizi alberghieri di alcune stazioni climatiche, durante periodi di grande affluenza turistica, quando cioè alberghi e ristoranti hanno esaurito la loro disponibilità e viene annunciato l'arrivo di comitive di turisti; in questo caso l'ente provvederebbe ad Inviare sul posto una vettura ristorante che, ferma in stazione, ospiterebbe i gitanti di passaggio. Questa iniziativa permetterebbe l'effettuazione di gite che spesso, appunto perchè gli enti locali non possono garantire assistenza ed ospitalità data l'affluenza di turisti, vengono rinviate ad altra epoca quando addirittura non ne viene cambiato il programma verso altre mete più ospitali. u. n.