Attività degli organi corporativi

Attività degli organi corporativi Attività degli organi corporativi L'aumento del prezzo dei libri > La produzione del metano Caratteristiche dei tessuti tipo Roma, 15 febbraio. Si sono in questi giorni tenute numerose riunioni di organi -corporativi presso il Ministero delle Corporazioni. Sotto la presidenza del consigliere nazionale Tarchi si sono riuniti il comitato dell'azoto e dei fertilizzanti, la commissione per le materie plastiche e le resine sintetiche, il comitato del cloro, la commissione corporativa per la colla, il comitato consultivo per i colori organici sintetici, il comitato consultivo della Corporazione della chimica, che ha esaminato — oltre la questione concernente la revisione del prezzo dei saponi molli — un notevole gruppo di domande per l'autorizzazione di nuovi impianti industriali. Sotto la presidenza del consigliere nazionale Visco si è riunito il comitato consultivo della Corporazione dei cereali, il quale ha esaminato alcune domande di impianto rii mulini, dando su di esse il prescritto parere. Sotto la presidenza del consigliere nazionale Casini si è riunì- .. «> comitato . consultivo d"lla 1 Corporazione della catta e stanipa, per esaminare, in relazione al vigente accordo economico collettivo per la disciplina del commercio librario, l'aumento del prezzo di copertina del libro, derivante dalla nuova imposta. Il comitato ha espresso parere affermativo dell'aumento del prezzo il' quale, però, sarà determinato d'accordo fra il Ministero delle Finanze e le organizzazioni sindacali interessate. Sotto la presidenza del consigliere nazionale Casalini si è riunito il comitato tecnico corporati vo cieI metano, che ha esaminato ampiamente la situazione della norme, da sottoporsi all'esame dei competenti Ministeri. industria italiana di questo gas ed i progressi raggiunti in questi ultimi mesi. Il comitato ha anche discusso il problema della produzione del metano dalle spazzature e dalle acque luride cittadine, ed ha predisposto gli schemi di Sotto la presidenza del consi gliere nazionale Aprilis si è riunito il comitato per le fibre tessili nazionali della Corporazione dei prodotti tessili, il quale ha esaminato lo stato di attuazione dei piani autarchici relativi alia produzione della cellulosa per uso tessile e del lanital. Infine si sono tenute, sotto la presidenza del segretario generale del Consiglio nazionale delle Corporazioni, delle riunioni di esponenti delle organizzazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori dell'agricoltura, della industria e del commercio per la determinazione delle caratteristiche tecniche dei tessuti e per la fissazione dei prezzi dei tessutitipo, di comune e largo consumo' Tali riunioni saranno proseguite nei prossimi giorni, in modo da preparare il materiale su cui dovrà poi esprimere il suo parere il comitato per le fibre' tessili nazionali. Attività degli organi corporativi Attività degli organi corporativi L'aumento del prezzo dei libri > La produzione del metano Caratteristiche dei tessuti tipo Roma, 15 febbraio. Si sono in questi giorni tenute numerose riunioni di organi -corporativi presso il Ministero delle Corporazioni. Sotto la presidenza del consigliere nazionale Tarchi si sono riuniti il comitato dell'azoto e dei fertilizzanti, la commissione per le materie plastiche e le resine sintetiche, il comitato del cloro, la commissione corporativa per la colla, il comitato consultivo per i colori organici sintetici, il comitato consultivo della Corporazione della chimica, che ha esaminato — oltre la questione concernente la revisione del prezzo dei saponi molli — un notevole gruppo di domande per l'autorizzazione di nuovi impianti industriali. Sotto la presidenza del consigliere nazionale Visco si è riunito il comitato consultivo della Corporazione dei cereali, il quale ha esaminato alcune domande di impianto rii mulini, dando su di esse il prescritto parere. Sotto la presidenza del consigliere nazionale Casini si è riunì- .. «> comitato . consultivo d"lla 1 Corporazione della catta e stanipa, per esaminare, in relazione al vigente accordo economico collettivo per la disciplina del commercio librario, l'aumento del prezzo di copertina del libro, derivante dalla nuova imposta. Il comitato ha espresso parere affermativo dell'aumento del prezzo il' quale, però, sarà determinato d'accordo fra il Ministero delle Finanze e le organizzazioni sindacali interessate. Sotto la presidenza del consigliere nazionale Casalini si è riunito il comitato tecnico corporati vo cieI metano, che ha esaminato ampiamente la situazione della norme, da sottoporsi all'esame dei competenti Ministeri. industria italiana di questo gas ed i progressi raggiunti in questi ultimi mesi. Il comitato ha anche discusso il problema della produzione del metano dalle spazzature e dalle acque luride cittadine, ed ha predisposto gli schemi di Sotto la presidenza del consi gliere nazionale Aprilis si è riunito il comitato per le fibre tessili nazionali della Corporazione dei prodotti tessili, il quale ha esaminato lo stato di attuazione dei piani autarchici relativi alia produzione della cellulosa per uso tessile e del lanital. Infine si sono tenute, sotto la presidenza del segretario generale del Consiglio nazionale delle Corporazioni, delle riunioni di esponenti delle organizzazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori dell'agricoltura, della industria e del commercio per la determinazione delle caratteristiche tecniche dei tessuti e per la fissazione dei prezzi dei tessutitipo, di comune e largo consumo' Tali riunioni saranno proseguite nei prossimi giorni, in modo da preparare il materiale su cui dovrà poi esprimere il suo parere il comitato per le fibre' tessili nazionali.

Persone citate: Casalini, Tarchi, Visco

Luoghi citati: Roma