Un appello di Goering per la produzione agricola di Giuseppe Piazza

Un appello di Goering per la produzione agricola Un appello di Goering per la produzione agricola I successi del controblocco a detrimento del potere marittimo dell'Inghilterra 0 i e o e e e a e i e , . I mi o Berlino, 15 febbraio. I ragguagli dati dall'odierno comunicato che nella sola giornata di ieri sono state dai sottomarini tedeschi affondate ben 58.000 tonnellate di naviglio britannico, o naturalmente al servizio, ovvero in legittima suspicione di essere al servizio dei rifornimenti britannici, insieme con gli evidenti segni d'inquietudine e i provvedimenti più o meno draconiani e a getto continuo dell'Ammiragliato, attirano ancora una volta l'attenzione di tutta la stampa sulla guerra di mare. Si registra anzitutto in materia di provvedimenti l'annunzio dato dal Primo Lord Churchill alla Camera dei Comuni che in breve tutte le navi commerciali britanniche in navigazione nel Mare del Nord saranno armate contro i sottomarini. La cosa è lungi dal sorprendere il Comando navale tedesco, che sa benissimo trattarsi d'uno stato di fatto che sussiste da tempo; e la stampa ricorda come questa dì armare il naviglio mercantile sia stata, già nella guerra mondiale, una invenzione del signor Churchill, il quale si dimostra così fedele a se stesso; non però con se stesso conseguente — si aggiunge — nè abbastanza cauto, dappoiché egli con ciò definitivamente, cosi davanti ai neutrali come davanti alla stessa opinione inglese, nega e svaluta tutte le sue passate umanitarie proteste per il preteso illegittimo trattamento che i sottomarini tedeschi hanno fatto alle sue navi commerciali « innocenti » e « dedite a pacifici traffici », che egli confessa di avere dunque progressivamente armate, inibendosi così d'ora in poi il diritto di continuare a recitare la commedia dell'umanitaria protesta e dei suddetti pacifici traffici. In Germania si aggiunge soltanto il voto che la cosa valga per lo meno d'istruzione anche ai neutrali, affinchè essi analogamente si convincano del buon diritto tedesco di considerare come armate anche le loro navi quando si aggreghino a convogli armati britannici. Le considerazioni della stampa risalgono quindi a tutta la situazione del tonnellaggio e del rifornimento dell'Inghilterra, che viene definita, malgrado i provvedimenti e requisizioni di tutto il naviglio della Madrepatria e delle Colonie, critica o destinata ben presto a diventarlo. La Frankfurter Zeitung fra gli altri osserva come oggi, dopo soli sei mesi di guerra, l'Inghilterra si trovi già al punto in cui era nella guerra mondiale dopo tre anni, cioè nel '17. Ma la situazione oggi è ben diversa da quella di allora, e in venti anni molti Paesi si sono industrializzati, tutto il sistema degli scambi è mutato, senonchè per quanto riguarda l'Inghilterra la sua dipendenza dall'estero è proporzionalmente accresciuta invece di diminuire, nè a ciò ha potuto mutare nulla Ottawa stessa, che ha modificato il rapporto di smercio inter-imperiale dell'Inghilterra, senza che per questo l'industrializzazione e l'aumentata produzione dei Dominions siano riuscite a riscattare la Madrepatria dalla dipendenza estera, che è appunto accresciuta. Anche per quanto riguarda il tonnellaggio l'Inghilterra è dioendente dall'estero per il 45 r/r di quello che le serve per i suoi rifornimenti, onde la consta- ha-]tazione che, senza il naviglio neu i e trale, essa non potrebbe provvedere ai suoi bisosni. Agli inquietanti e preoccupanti effetti del controblocco per l'Inghilterra ha anche accennato questa sera il feld-maresciallo Goering nell'annunziato discorso che ha pronunziato alla radio ai ru- e asi- ! rali tedeschi, nel quale ha fatto -1 l'elogio della già fruttuosa ed es- senziale opera da loro prestata ni!per la resistenza e la vittoria ima ro ni nal e ie. beo o e, i, a o, d mancabile della Nazione, e ha lo ro rivolto l'appello di fare ancora di più, sempre di più, in tutti i settori della produzione agricola (principalmente in quello dei grassi, che rappresenta uno dei punti maggiori delle speranze del nemico) e ha dato la parola d'ordine per la produzione dell'anno nuovo: nessun ettaro non utilizzato. An-'- che l'Inghilterra per ovviare al blocco imita i provvedimenti tedeschi, e soprattutto il razionamento: senonchè — ha osservato il Ministro — al modo stesso come non s'improvvisa un'Armata e nemmeno un'Arma aerea, non si improvvisa nemmeno una classe agricola. Il dittatore dell'economia tedesca ha dato anche ragguagli sui risultati finora raggiunti e sull'aumentata produzione in tutti i campi, nonché particolari sulle riserve, come, ad esempio, 7 milioni di tonnellate di cereali che ■— ha detto — l'Inghilterra non possiede di certo, colludendo che.questa volta, così come la Germania non si vince militarmente, essa non si vince nemmeno econo- . SÌC3™*nJ^?n sa.ra a necessltadi risparmiare, e tanto meno la sperata frana interna che metteranno a ginocchi la Germania, la quale non capitolerà. In fatto di provvedimenti il Feldmaresciallo ha annunziato l'aumento di taluni premi per l'incremento della produzione, nonché un aumento del prezzo del latte a favore delle classi agricole, congegnando però la cosa in modo che esso non si ripercuota minimamente sulle classi meno abbienti dei consumatori, peraltro non intacca L'aumento nazionalsocialista: nessun aumentodi prezzi nessun aumento di sa-1lari. Giuseppe Piazza il principio Un appello di Goering per la produzione agricola Un appello di Goering per la produzione agricola I successi del controblocco a detrimento del potere marittimo dell'Inghilterra 0 i e o e e e a e i e , . I mi o Berlino, 15 febbraio. I ragguagli dati dall'odierno comunicato che nella sola giornata di ieri sono state dai sottomarini tedeschi affondate ben 58.000 tonnellate di naviglio britannico, o naturalmente al servizio, ovvero in legittima suspicione di essere al servizio dei rifornimenti britannici, insieme con gli evidenti segni d'inquietudine e i provvedimenti più o meno draconiani e a getto continuo dell'Ammiragliato, attirano ancora una volta l'attenzione di tutta la stampa sulla guerra di mare. Si registra anzitutto in materia di provvedimenti l'annunzio dato dal Primo Lord Churchill alla Camera dei Comuni che in breve tutte le navi commerciali britanniche in navigazione nel Mare del Nord saranno armate contro i sottomarini. La cosa è lungi dal sorprendere il Comando navale tedesco, che sa benissimo trattarsi d'uno stato di fatto che sussiste da tempo; e la stampa ricorda come questa dì armare il naviglio mercantile sia stata, già nella guerra mondiale, una invenzione del signor Churchill, il quale si dimostra così fedele a se stesso; non però con se stesso conseguente — si aggiunge — nè abbastanza cauto, dappoiché egli con ciò definitivamente, cosi davanti ai neutrali come davanti alla stessa opinione inglese, nega e svaluta tutte le sue passate umanitarie proteste per il preteso illegittimo trattamento che i sottomarini tedeschi hanno fatto alle sue navi commerciali « innocenti » e « dedite a pacifici traffici », che egli confessa di avere dunque progressivamente armate, inibendosi così d'ora in poi il diritto di continuare a recitare la commedia dell'umanitaria protesta e dei suddetti pacifici traffici. In Germania si aggiunge soltanto il voto che la cosa valga per lo meno d'istruzione anche ai neutrali, affinchè essi analogamente si convincano del buon diritto tedesco di considerare come armate anche le loro navi quando si aggreghino a convogli armati britannici. Le considerazioni della stampa risalgono quindi a tutta la situazione del tonnellaggio e del rifornimento dell'Inghilterra, che viene definita, malgrado i provvedimenti e requisizioni di tutto il naviglio della Madrepatria e delle Colonie, critica o destinata ben presto a diventarlo. La Frankfurter Zeitung fra gli altri osserva come oggi, dopo soli sei mesi di guerra, l'Inghilterra si trovi già al punto in cui era nella guerra mondiale dopo tre anni, cioè nel '17. Ma la situazione oggi è ben diversa da quella di allora, e in venti anni molti Paesi si sono industrializzati, tutto il sistema degli scambi è mutato, senonchè per quanto riguarda l'Inghilterra la sua dipendenza dall'estero è proporzionalmente accresciuta invece di diminuire, nè a ciò ha potuto mutare nulla Ottawa stessa, che ha modificato il rapporto di smercio inter-imperiale dell'Inghilterra, senza che per questo l'industrializzazione e l'aumentata produzione dei Dominions siano riuscite a riscattare la Madrepatria dalla dipendenza estera, che è appunto accresciuta. Anche per quanto riguarda il tonnellaggio l'Inghilterra è dioendente dall'estero per il 45 r/r di quello che le serve per i suoi rifornimenti, onde la consta- ha-]tazione che, senza il naviglio neu i e trale, essa non potrebbe provvedere ai suoi bisosni. Agli inquietanti e preoccupanti effetti del controblocco per l'Inghilterra ha anche accennato questa sera il feld-maresciallo Goering nell'annunziato discorso che ha pronunziato alla radio ai ru- e asi- ! rali tedeschi, nel quale ha fatto -1 l'elogio della già fruttuosa ed es- senziale opera da loro prestata ni!per la resistenza e la vittoria ima ro ni nal e ie. beo o e, i, a o, d mancabile della Nazione, e ha lo ro rivolto l'appello di fare ancora di più, sempre di più, in tutti i settori della produzione agricola (principalmente in quello dei grassi, che rappresenta uno dei punti maggiori delle speranze del nemico) e ha dato la parola d'ordine per la produzione dell'anno nuovo: nessun ettaro non utilizzato. An-'- che l'Inghilterra per ovviare al blocco imita i provvedimenti tedeschi, e soprattutto il razionamento: senonchè — ha osservato il Ministro — al modo stesso come non s'improvvisa un'Armata e nemmeno un'Arma aerea, non si improvvisa nemmeno una classe agricola. Il dittatore dell'economia tedesca ha dato anche ragguagli sui risultati finora raggiunti e sull'aumentata produzione in tutti i campi, nonché particolari sulle riserve, come, ad esempio, 7 milioni di tonnellate di cereali che ■— ha detto — l'Inghilterra non possiede di certo, colludendo che.questa volta, così come la Germania non si vince militarmente, essa non si vince nemmeno econo- . SÌC3™*nJ^?n sa.ra a necessltadi risparmiare, e tanto meno la sperata frana interna che metteranno a ginocchi la Germania, la quale non capitolerà. In fatto di provvedimenti il Feldmaresciallo ha annunziato l'aumento di taluni premi per l'incremento della produzione, nonché un aumento del prezzo del latte a favore delle classi agricole, congegnando però la cosa in modo che esso non si ripercuota minimamente sulle classi meno abbienti dei consumatori, peraltro non intacca L'aumento nazionalsocialista: nessun aumentodi prezzi nessun aumento di sa-1lari. Giuseppe Piazza il principio

Persone citate: Churchill, Goering, Lord Churchill