Ripresa offensiva a Pètsamo attesa dai finlandesi

Ripresa offensiva a Pètsamo attesa dai finlandesi Ripresa offensiva a Pètsamo attesa dai finlandesi I ormai e o Helsinki, 29 gennaio. Il bollettino del Comando supremo finlandese diramato ieri reca: Attività terrestre: Sull'Istmo della Caielia, nulla di nuovo. A nord-est del Lago Làdoga gli attacchi nemici sono stati più deboli che nei giorni precedenti. Le truppe sovietiche hanno avuto parecchie centinaia di morti. I Finlandesi hanno distrutto una colonna di trasporti sovietica, che comprendeva circa 200 cavalli ed hanno egualmente distrutto tre carri armati. Nel settore di Aittojoki viva attività di pattuglie da a?nbo le parti e tiri di artiglieria. In direzione di Ilomnntsi i finlandesi hanno respinto un attacco nemico, lanciato con assai deboli forze. Nel nord, niente da segnalare. «Attività navale: Attività delle batterie costiere e della fanteria della difesa costiera sulle ali del fronte terrestre. Attività aerea: Durante la giornata di ieri il nemico ha sorvolato ti nord della Finlandia con forze aeree poco numerose. Gli aeroplani sovietici da bombardamento hanno bombardato Suvokoski, Huma, Sotkamo e Lieksae. Dalle informazioni giunte finora una persona è rimasta uccisa. Durante la giornata di ieri sono stati abbattuti tre aeroplani sovietici ». Secondo notizie qui giunte, l'esercito finlandese attende una violenta ripresa offensiva nel settore di Pètsamo. Aerei da ricognizione finlandesi hanno osservato concentramenti e raggruppamenti di truppe sovietiche in alcuni punt; del settore nord ed in particolare attorno al villaggio di Kolosjoki. situato in prossimità delle miniere di nichel di Pètsamo. Alle cinque del pomeriggio di ieri nessun allarme era ancora sta to dato nella capitale finlandese e pertanto la popolazoine era pronta a sentire urlare le sirene da un momento all'altro, poiché si è abituata ad associare la presenza del bel tempo al sinistro urlìo delle sirene e alle visite degli aviatori sovietici. Oggi il tempo è proprio magnifico, soleggiato e freddo: tempo ideale pel genere di incursioni nelle quali si sono specializzati i sovietici sulle città ind'fese. Diverse sono le ipotesi che si fanno per spiegare l'assenza degli aviatori sovietici. C'è chi ha suggerito che la presenza nella capitale di sir Walter Citrine e dei laburisti inglesi possa avere la sua parte nell'odierna discrezione degli aviatori russi. E' anche possibile che i russi si trovino attualmente a dover fronteggiare difficoltà tecniche di ogni genere: rifornimento difficile di carburanti speciali, spreco di apparecchi e motori, e campi di aviazione resi quasi impraticabili dalla neve. Il notevole rafforzamento della difesa controaerea flnlande- se può anche avere la sua parte. E' possibile infine che i sovietici cerchino di distrarre' l'attenzione delle nazioni civili ormai troppo concentrate sul barbari metodi russi di guerra. Per mezzo di pubblica affissione è stato chiamato alle armi il secondo scaglione della classe 1898. Si apprende che il Governo finlandese ha Inviato al Governo canadese un telegramma, nel quale esprime la riconoscenza della Finlandia per la simpatia manifestata dal popolo canadese e gli aiuti finanziari prestati. Con grandi espressloni di gratitudine, inoltre, si ricorda l'articolo del giornale Chicago News di Chicago, In cui si raccomanda di dare il premio Nobel per la pace anno 1940 alla Finlandia. Molto rilievo viene dato dalla stampa locale all'intervista concessa da S. E. Guenther, Ministro degli Esteri di Svezia, al Daily Telegraph, in cui si afferma Indentiti di interessi fra la Finlandia e la Svezia e la necessità che la Svezia, pur conservando la sua neutralità, aiuti con qualsiasi mezzo la Finlandia e conservi la sua posizione di potenza libera e neutrale. Si apprende che a Oslo si è costituita una organizzazione speciale per aiutale la Finlandia, analogo a quella già costituita in Svezia SI apprende egualmente che l'infermiera svedese Elsa Braendstroem, famosa fin dalla grande guerra mondiale, ha iniziato in America un giro di propaganda per la Finlandia. SI sottolinea che la Elsa Braendsti oem occupa una posizione sociale molto importante come moglie del prof. Robert Ulich, professore all'Università deMassachussetts. I più grandi sportivi della Svezia, da parte lorohanno fatto dono al Governo finlandese di tutte le loro medaglie Ripresa offensiva a Pètsamo attesa dai finlandesi Ripresa offensiva a Pètsamo attesa dai finlandesi I ormai e o Helsinki, 29 gennaio. Il bollettino del Comando supremo finlandese diramato ieri reca: Attività terrestre: Sull'Istmo della Caielia, nulla di nuovo. A nord-est del Lago Làdoga gli attacchi nemici sono stati più deboli che nei giorni precedenti. Le truppe sovietiche hanno avuto parecchie centinaia di morti. I Finlandesi hanno distrutto una colonna di trasporti sovietica, che comprendeva circa 200 cavalli ed hanno egualmente distrutto tre carri armati. Nel settore di Aittojoki viva attività di pattuglie da a?nbo le parti e tiri di artiglieria. In direzione di Ilomnntsi i finlandesi hanno respinto un attacco nemico, lanciato con assai deboli forze. Nel nord, niente da segnalare. «Attività navale: Attività delle batterie costiere e della fanteria della difesa costiera sulle ali del fronte terrestre. Attività aerea: Durante la giornata di ieri il nemico ha sorvolato ti nord della Finlandia con forze aeree poco numerose. Gli aeroplani sovietici da bombardamento hanno bombardato Suvokoski, Huma, Sotkamo e Lieksae. Dalle informazioni giunte finora una persona è rimasta uccisa. Durante la giornata di ieri sono stati abbattuti tre aeroplani sovietici ». Secondo notizie qui giunte, l'esercito finlandese attende una violenta ripresa offensiva nel settore di Pètsamo. Aerei da ricognizione finlandesi hanno osservato concentramenti e raggruppamenti di truppe sovietiche in alcuni punt; del settore nord ed in particolare attorno al villaggio di Kolosjoki. situato in prossimità delle miniere di nichel di Pètsamo. Alle cinque del pomeriggio di ieri nessun allarme era ancora sta to dato nella capitale finlandese e pertanto la popolazoine era pronta a sentire urlare le sirene da un momento all'altro, poiché si è abituata ad associare la presenza del bel tempo al sinistro urlìo delle sirene e alle visite degli aviatori sovietici. Oggi il tempo è proprio magnifico, soleggiato e freddo: tempo ideale pel genere di incursioni nelle quali si sono specializzati i sovietici sulle città ind'fese. Diverse sono le ipotesi che si fanno per spiegare l'assenza degli aviatori sovietici. C'è chi ha suggerito che la presenza nella capitale di sir Walter Citrine e dei laburisti inglesi possa avere la sua parte nell'odierna discrezione degli aviatori russi. E' anche possibile che i russi si trovino attualmente a dover fronteggiare difficoltà tecniche di ogni genere: rifornimento difficile di carburanti speciali, spreco di apparecchi e motori, e campi di aviazione resi quasi impraticabili dalla neve. Il notevole rafforzamento della difesa controaerea flnlande- se può anche avere la sua parte. E' possibile infine che i sovietici cerchino di distrarre' l'attenzione delle nazioni civili ormai troppo concentrate sul barbari metodi russi di guerra. Per mezzo di pubblica affissione è stato chiamato alle armi il secondo scaglione della classe 1898. Si apprende che il Governo finlandese ha Inviato al Governo canadese un telegramma, nel quale esprime la riconoscenza della Finlandia per la simpatia manifestata dal popolo canadese e gli aiuti finanziari prestati. Con grandi espressloni di gratitudine, inoltre, si ricorda l'articolo del giornale Chicago News di Chicago, In cui si raccomanda di dare il premio Nobel per la pace anno 1940 alla Finlandia. Molto rilievo viene dato dalla stampa locale all'intervista concessa da S. E. Guenther, Ministro degli Esteri di Svezia, al Daily Telegraph, in cui si afferma Indentiti di interessi fra la Finlandia e la Svezia e la necessità che la Svezia, pur conservando la sua neutralità, aiuti con qualsiasi mezzo la Finlandia e conservi la sua posizione di potenza libera e neutrale. Si apprende che a Oslo si è costituita una organizzazione speciale per aiutale la Finlandia, analogo a quella già costituita in Svezia SI apprende egualmente che l'infermiera svedese Elsa Braendstroem, famosa fin dalla grande guerra mondiale, ha iniziato in America un giro di propaganda per la Finlandia. SI sottolinea che la Elsa Braendsti oem occupa una posizione sociale molto importante come moglie del prof. Robert Ulich, professore all'Università deMassachussetts. I più grandi sportivi della Svezia, da parte lorohanno fatto dono al Governo finlandese di tutte le loro medaglie

Persone citate: Elsa Braendstroem, Huma, Robert Ulich, Walter Citrine