Segni di gioia a Como attorno a un incendio...

Segni di gioia a Como attorno a un incendio... Segni di gioia a Como attorno a un incendio... Como, 10 gennaio. H fatto di un incendio che è salutato con gioia non è cosa di tutti i giorni. Esso si è verificato a Como la scorsa notte ed è tutt'ora oggetto dei più animati commenti. E' noto come da tempo siano stati iniziati i lavori per la demolizione del maleodorante e antiigienico quartiere della Cortesella, al cui posto dovrà sorgere il nuovo grandioso quartiere degli affari. Ora, da parecchi mesi, tali ciò di un ufficio » e che è stato anche stigmatizzato dal locale quotidiano fascista. Durante le demolizioni erano venuti alla luce i resti di una an- , lavori sono sospesi per quello che i comaschi ritengono il « capric- t;ca loggetta ' costituita da alcu- ne malferme colonnine e da qualche puzzolento muro, che era sta to necessario puntellare perchè rimanessero in piedi. La Commissione per la tutela dei monumenti ordinò che tale rudere venisse conservato, e ciò malgrado il parere del locale membro della Commissione, e fra il disappunto della cittadinanza. La notte scorsa, alte fiamme si levarono dagli assiti che circondavano il crollante rudere, e da alcune travature interne. Era già passata mezzanotte, pure, come per incanto, parecchie centinaia di persone apparvero presso il « monumento » improvvisando manifestazioni... di gioia. La folla andò a mano a mano aumentando, finché qualcuno non stimò opi vigili del portuno chiamare tuoco Accorsero agenti e vigili del fuoco. Questi iniziarono l'opera di spegnimento, ma ora mancava una valvola, ora scompariva, una lan eia, ora l'acqua non scorreva più nelle canne, mentre intorno sibilavano fischi, scrosciavano applausi, risuonavano frizzi e risate. Lo spettacolo durò circa un'ora, trascorsa la quale i pompieri poterono spegnere le fiamme. Segni di gioia a Como attorno a un incendio... Segni di gioia a Como attorno a un incendio... Como, 10 gennaio. H fatto di un incendio che è salutato con gioia non è cosa di tutti i giorni. Esso si è verificato a Como la scorsa notte ed è tutt'ora oggetto dei più animati commenti. E' noto come da tempo siano stati iniziati i lavori per la demolizione del maleodorante e antiigienico quartiere della Cortesella, al cui posto dovrà sorgere il nuovo grandioso quartiere degli affari. Ora, da parecchi mesi, tali ciò di un ufficio » e che è stato anche stigmatizzato dal locale quotidiano fascista. Durante le demolizioni erano venuti alla luce i resti di una an- , lavori sono sospesi per quello che i comaschi ritengono il « capric- t;ca loggetta ' costituita da alcu- ne malferme colonnine e da qualche puzzolento muro, che era sta to necessario puntellare perchè rimanessero in piedi. La Commissione per la tutela dei monumenti ordinò che tale rudere venisse conservato, e ciò malgrado il parere del locale membro della Commissione, e fra il disappunto della cittadinanza. La notte scorsa, alte fiamme si levarono dagli assiti che circondavano il crollante rudere, e da alcune travature interne. Era già passata mezzanotte, pure, come per incanto, parecchie centinaia di persone apparvero presso il « monumento » improvvisando manifestazioni... di gioia. La folla andò a mano a mano aumentando, finché qualcuno non stimò opi vigili del portuno chiamare tuoco Accorsero agenti e vigili del fuoco. Questi iniziarono l'opera di spegnimento, ma ora mancava una valvola, ora scompariva, una lan eia, ora l'acqua non scorreva più nelle canne, mentre intorno sibilavano fischi, scrosciavano applausi, risuonavano frizzi e risate. Lo spettacolo durò circa un'ora, trascorsa la quale i pompieri poterono spegnere le fiamme.

Luoghi citati: Como