Parla Radio Londra

Parla Radio Londra Parla Radio Londra Amarissime confessioni sul predominio dell'Asse e del Giappone Lisbona, 30 dicembre. Alle ore 20,15 Radio Londra hai trasmesso: « La potenza navale edj aerea dell'Asse non è sconfitta nell'Atlantico e neanche nel Me-( diterraneo. Inoltre, come possiamo constatare in Estremo Oriente, per il momento, la potenza na-! vale ed acrea del Tripartito è dominante ». Anche il noto commentatore di Radio Londra Frazer, ha fatto ieri, delle interessanti e. significative: ammissioni: Un fatto molto spiacévole e doloroso, egli ha det-; to, domina oggi ogni altro aspetto, della situazione dell'Asia orientale. Intendo dire che i giapponesi; possono sbarcare dove vogliono e quando vogliono. Essi limitano l'entità dei loro corpi di spedizione soltanto in dipendenza delle disponibilità di naviglio necessario per trasportarli. Non vi sono state finora, egli ha aggiunto, notizie di distruzioni di trasporti giapponesi da parte di unità navali di superficie britanniche od americane. Fino a quando non riceveremo notizie del genere la situazione attorno ai mari della Cina del Sud sarà grave e potrà ancora peggiorare e riservarci altre dolorose sorprese. I grandi sbarchi nelle Filippine e nella Malacca e l'occupazione della capitale del Sara\vak parlano da sé. Le proporzioni dei tre corpi di spedizione poi aumentano ogni giorno ». Concludendo le sue osservazioni sulla situazione in Asia Orientale Frazer ha dichiarato: «Il quadro dell'Estremo Oriente è ancora abbastanza fosco e la posizione delle nostre forze terrestri è precaria e tale forse rimarrà per qualche tempo ». iStr./aniJ

Persone citate: Frazer