L'inaugurazione della Mostra dei pittori tedeschi in guerra

L'inaugurazione della Mostra dei pittori tedeschi in guerra L'inaugurazione della Mostra dei pittori tedeschi in guerra Roma, 19 dicembre. Alla Galleria nazionale di arte moderna a Valle Giulia si è inaugurata oggi la « Mostra di pittori tedeschi in guerra », organizzata dalla Associazione italo-gei manica, sotto gli auspici del Comando Supremo delle Forze Armate germaniche. L'interessante esposizione inizia a Roma il suo giro attraverso le città d'Europa. Essa vuole dimostrare che i successi delle armi non sono soltanto il risultato della superiorità del materiale e di una migliore organizzazione, ma derivano sopra tutto dalla forza di volontà e dalla fede del soldato. Alla cerimonia sono intervenuti l'ambasciatore del Reich presso il Quirinale Von Mackensen con-l'addetto militare Von Rintelen ed altre personalità dell'Ambasciata, il Ministro dell'Educazione Nazionale Bottai, il Sottosegretario Polverelli, in rappresentanza del Ministro della Cultura Popolare, il Governatore di Roma, il direttore generale delle Arti, 11 direttore generale alla Propaganda del Ministero della Cultura Popolare, personalità italiane e tedesche e numeroso pubblico. I quadri, oltre 130 ad olio ed acquarello e a disegno, sono stati disposti in sei sale: nella salelta centrale è una grande aquila in bronzo ai cui lati sono i busti del Duce e di Hitler. Gli intervenuti hanno ammirato le opere esposte, felicitandosi infine con l'Ambasciatore von Mackensen.

Persone citate: Bottai, Duce, Hitler, Polverelli

Luoghi citati: Europa, Roma