La corazzata americana "Arizona,, un incrociatore pesante britannico e altre unità minori colati a picco

La corazzata americana "Arizona,, un incrociatore pesante britannico e altre unità minori colati a picco La corazzata americana "Arizona,, un incrociatore pesante britannico e altre unità minori colati a picco I bollettini giapponesi Tokio, 13 dicembre. Vari comunicati sono stati diramati oggi dal Gran Quartiere Generale giapponese. Il primo dice: « Si conferma che un'altra nave da battaglia nordamericana, la « Arizona », di 32 mila 600 tonnellate è stata colata a picco nella battaglia delle Hawai. « E' stato inoltre accertato che, oltre alle navi da battaglia « Prince of Wales » e « Repulse», è stato affondato, nella battaglia aero-navale svoltasi all'altezza della Malesia, un incrociatore britannico pesante. Un secondo bollettino dà notizia delle operazioni d'approccio alla piazzaforte di Hong Kong prima dell'assalto finale: ■< Nelle prime ore di stamane truppe imperiali hanno occupato la città di Kaulun, che si trova sulla penisola omonima, di fronte all'isola di Hong Kong. Con tale occupazione l'Inghilterra viene completamente estromessa dalla Cina continentale. « L'operazione per la presa di Kaulun è durata esattamente 50 ore. Le truppe giapponesi sono entrate r.al territorio britannico dalla via di frontiera di Sciumciuk, occuparono quindi Kinscian, importante località fortificata dagli inglesi e quindi raggiunsero Kaulun. Le forze giapponesi preparano ora l'attacco in grande stile contro l'isola di Hong Kong ». La sezione della Marina del Quartier Generale comunica: '■■ Nel corso dell'attacco compiuto giovedì sull'isola di Wake, sono stati inflitti gravi danni ad unità della flotta americana e ad altri obiettivi militari. « Durante l'attacco aereo, compiuto pure giovedì su Hong Kong, sono state affondate una torpediniera britannica, una cannoniera e tre navi mercantili ». Un quarto bollettino informa: « Apparecchi dell'aviazione navale giapponese hanno attaccato violentemente Balang, Clark Field e altri punti nei pressi di Manila. Otto apparecchi americani sono stati abbattuti in combattimenti aerei e quattordici altri sono stati distrutti al suolo. Inoltre sono stati distrutti undici idrovolanti ». Un bollettino della sezione dell'Esercito del Quartier Generale informa: « Nella lotta nella penisola malacca, le principali forze aeree britannicne nell'Estremo Oriente, sono state distrutte ed è stata stabilita la supremazia aerea giapponese nel cielo della Malesia. Sino a questo momento 129 apparecchi inglesi sono stati abbattuti o distrutti al suolo. « E' pure at...o affondato un trasporto nemico, mentre due cannoniere e quattro navi-trasporto sono state gravemente danneggiate. Sono stati distrutti circa mille automezzi nemici. Le perdite giapponesi sommano a 17 apparecchi ». Duecentoquaranta aeroplani americani che si trovavano a Manila sono stati distrutti, sicché non vi sono più da temere bombardamenti nemici. Reparti nipponici sbarcati a sud di Luzon avanzano verso Manila, in cooperazione con le forze sbarcate a nord dell'isola. • I

Persone citate: Clark Field, Wales