I bollettini giapponesi

I bollettini giapponesi I bollettini giapponesi TOKIO. 10 dicembre.TOKIO, 10 dicembre. Il Quartiere Generale giapponese ha diramato vari comunicati riguardanti le operazioni delle ultime 24 ore. Eccoli nell'ordine: » Apparecchi della Marina giapponese hanno affondato nelle adiacenze del litorale orientale della Malesia le navi da battaglia britanniche « Prince of Wales » e « Repulse ». La sezione navale del Quartiere Generale ha in seguito precisalo quanto segue: » La flotta britannica dell'Estremo Orient" lasciò Singapore la notte tra il 9 e il 10 dicembre e inizio la navigazione lungo la costa orientale della penisola della Malesia. Verso le ore 22,30, la formazione navale fu attaccata da squadriglie dell'aviazione marittima giapponese. La nave da battaglia a Repulse», colpita in pieno da bombe, affondò immediatamente. L'altra corazzata, la « Prince of Wales », colpita anch'essa, cominciò a sbandare. Per quanto colpita gravemente, continuò la rotta, ma raggiunta poco dopo da altre bombe affondò in poco tempo ». L'n successivo bollettino, .«etti nVnttinata, lui comuni- pre in cato: « Un sommergibile della flotta del Pacifico degli Stati Uniti è stato affondato da unità navali SJappone8j a) iargo di paiao, il giorno 8 dicembre. Il sommergibile americano aveva lasciato la baia di Manila e si ritiene facesse rotta verso le acque giapponesi. «Sottomarini giapponesi hanno affondato ieri, nella baia di Manila, un trasporta statunitense di 15.000 tonnellate ». Un bollettino dèi pomeriggio annuncia: » Le truppe nipponiche hanno effettuato uno sbarco nelle isole Filippine e stanno continuando rapidamente le operazioni. « L'Arma aerea ha svolto violenti attacchi sull'aerodromo di Nichols, situato nei pressi di Manila; capannoni, officine e piste di lancio sono stati distrutti». Un successivo bollettino ufficiale così si esprime: (( Reparti dell'Esercito e della Marina nipponici, operando in stretta cooperazione, hanno compiuto felicemente lo sbarco sull'isola di Guam. «Altri reparti dell'Esercito e della Marina sono sbarcati a Nauru ». Nel tardo pomeriggio, il Ministero della Marina ha comunicato: « Durante l'attacco effettuato dai bombardieri nipponici sul grosso della flotta britannica dell'Asia 0rientale sulle coste orientali della Malesia, è stata affondata anche, molto probabilmente, la corazzata britannica «King George». Finora non è giunto un rapporto particolareggiato sull'azione ». In serata, il Quurtier Genera le imperiale ha comunicalo: « Navi da guerra giappones ici\ hanno affondato oggi, nella radadi Hong Kong, la nave pattuglia britannica " Saint Monace " ». L'ammiraglio Nagano Capo di Stato Maggiore della flotta

Persone citate: King George, Nagano Capo, Nichols, Wales