Ad oggi l'interrogatorio del gruppo «terroristi»

Ad oggi l'interrogatorio del gruppo «terroristi» Ad oggi l'interrogatorio del gruppo «terroristi» Trieste, 4 dicembre. Concluso il ciclo del gruppo dei cosiddetti « intellettuali », e dopo quello denominato dei * comunisti », il Tribunale speciale per la difesa dello Stato si occuperà del terzo gruppo chiamato dei « terroristi », al quale appartengono i seguenti imputati di cui non si è ancor fatto cenno: Engelbcrto Besedniak fu Giuseppe, giornali sta, nato nel 1899 a Gorizia; Giovanni Maria Ciok fu Andrea, avvocato, nato nel 1886 a Trieste; Giuseppe Godnic fu Giovanni, nato nel 1908 a Gomeno, calzolaio; Giuseppe Dolenc fu Giacomo nato nel 19o6 a Cermelizza, contadino; Francesco Hovratin fu Giovanni, nato nel 1901 a Villa Slavina; Milan Stare, di Antonio, studente, nato nel 1917 a Contevello presso Trieste; Danilo Zelen. di Giovanni, nato ne! 1907 a Senosecchia; Ferdinando Gravagna. fu Matteo, contadino .nato nel 1912 a Plezzo; Antonio Cernac. .di Giovanni, operaio, nato nel 1905 a Villa Slavina; Nicolò Lonzner, fu Giacomo, contadino, nato nel 1900 a Gracova Serravalle; Alberto Rejec, fu Giovanni, impiegato, nato nel 1899 a Tolmino, i quali sono tutti latitanti, tranne lo Zelen che, come nel corso del processo fu rilevato, venne ucciso in un conflitto con i carabinieri del comune di Ribnizza. Presenti al processo sono invece i seguenti terroristi: Simone Kos, di Simone, nato nel 1911 a Gracova Serravalle, contadino; Giuseppe Kos, di Simone, nato nel 1910 a Gracova Serravalle; Federico Brovech detto Mirko, fu Giovanni, commerciante, nato nel 11914 a Gracova Serravalle; Felice mdda ù e e e n i e e r e n - Rcjec. fu Giovanni, nato nel 1918 a Gracova Serravalle; Ludovico Prezeli, fu Michele, contadino, nato nel 1914 a Gracova Serravalle; Francesco Bizajl, di Giuseppe, contadino, nato nel 1908 a Gracova Serravalle; Francesco Kaus, di Andrea, negoziante, nato nel 1913 a Plezzo; Giovanni Invancic, di Giovanni, nato nel 1913 a Plezzo, tessitore; Leopoldo Copi di Francesco, nato nel 1914 a Plezzo, operalo; Edoardo Belussi, fu Edoardo, contadino, nato nel 1907 a Malinghe (Germania) cittadino italiano; Giovanni Klavara, di Andrea, nato nel 1912 a Plezzo, contadino; Federico Zornlk, di Giovanni, contadino, nato nel 1921 a Plezzo. Tutti costoro sono accusati di avere, in varie località della Venezia Giulia e in territori ex-jugoslavi, partecipato ad un'associazione cospiratoria di cittadini italiani di lingua slovena, abbracciante vari gruppi politici, ma tutti aventi carattere separatista tendente a commettere attentati contro l'integrità e l'unità dello Stato, sabotaggi di opere militari, spionaggio politico e militare, istigazione ai militari a disobbedire alle leggi, devastazioni, stragi e insurrezioni contro i poteri dello Stato. Particolarmente, l'Ivancic e lo Zornik sono ritenuti responsabili dell'attentato alla ferrovia nei pressi di Tarvisio, avvenuto il 5 giugno 1940; il Kaus di avere preparato l'attentato dinamitardo che doveva verificarsi il 20 settembre 1938 a Caporetto, in occasione della visita del Duce; il Cravagna, il Kaus e l'Ivancic, autori dell'incendio della scuola di Plezzo avvenuto nel 1931. Il Besedniak, ex-deputato al parlamento jugoslavo, segretario della Lega delle minoranze con sede in Svizzera e poi a Vienna, dirigeva tutto il vasto e complesso movimento separatista della Venezia Giulia. L'aw. Giovanni Maria Ciok è assertore delle aspirazioni separatiste jugoslave. Il Ciok è inoltre autore di un importante documento rinvenuto dalle truppe germaniche negli archivi del ministero della guerra jugoslavo, a Belgrado, nel quale vengono Indicate le persone, egli compreso, che dovevano dirigere la quinta colonna in caso di un conflitto italo-jugoslavo. Il Cernak è autore dell'efferato delitto del coniugi Marangoni. crslvgie