II bollettino tedesco

II bollettino tedesco II bollettino tedesco Berlino, 2 dicembre. Il Comando Supremo delle Forze Armate germaniche ha comunicato nel pomeriggio: « Sul fronte orientale continuano i combattimenti nella regione di Rostov. « Nella zona di combattimento davanti a Mosca le truppe germaniche si sono profondamente spinte in altri settori del sistema di difesa nemico. Davanti a Pietroburgo sono stati stroncati parecchi tentativi di sortita intrapresi dalle forze sovietiche dopo poderosa preparazione di artiglieria. L'arma aerea ha centrato bombe in pieno in uno stabilimento aeronautico presso Rybinsk, sul Volga; ha colpito trasporti del ne. mico sul ghiaccio del lago Ladoga ed ha proseguito la distruzione delle comunicazioni ferroviarie ad est di Tiehwin Apparecchi dacombattimento hanno bombarda- _. . , to, nella scorsa notte, Pietrobur- go, nonché basi aeree sovietiche nel settore nord del fronte. Maiio ,„„, o*t„-„» -i «Ne la zona di mare attorno al-l'Inghilterra, l'arma aerea ha af-nave da carico dinavifondato una 2000 tonnellate Due altre mercantili sono state danneggiate in seguito a lancio di bombe. Altri attacchi aerei sono stati condotti nella scorsa notte, eontro impianti portuali e servizi d'ap- provvigionamento nell'lnghilterraoccidentale. « La marina da guerra britannica ha subito, nel mese di novembre, sensibili perdite. Complessi- vamente sono stati affondati daforze navali ed aeree germaniche: una portaerei, un incrociatore, tre cacciatorpediniere, quattro motosiluranti, una nave di sorveglianza ed un battello vedetta. Inoltre sono state gravemente danneggiate due navi da battaglia, due cacciatorpediniere, sette motosiluranti e tre altre unità da guerra. <: Nella lotta contro la navigazione addetta agli approvvigiona menti britannici, la marina guerra e l'arma aerea hanno af- jjgjfondato, nel mese di novembre, 48navi mercantili nemiche per complessive 231 mila e 870 tonnellate. Oltre a ciò, 39 navi sono state in parte gravemente danneggiate. Altre perdite di naviglio ha subito il nemico in seguito ad urto contro mine in diverse zone di mare s>.

Luoghi citati: Berlino, Inghilterra, Mosca, Pietroburgo, Rostov