NOTIZIE DEL PARTITO

NOTIZIE DEL PARTITO NOTIZIE DEL PARTITO li Segretario del Fascio di Gheren caduto a Gondar - L'annuale di Balilla - Accordi tra la Gii e il Dopolavoro - Un ufficio del lavoro istituito dall'Ispettorato per la Dalmazia Roma, 28 novembre. Nel Foglio di disposizioni del P.N.F. è stato citato il sottotenente Renato Bracchi, squadrista e segretario politico del fascio di Cheren, eroicamente caduto in combattimento sul fronte di Gondar. * * Venerdì 5 dicembre XX, annuale del gesto eroico di « Balilla » in tutti i Comandi avrà inizio la « refezione scolastica della Gii ». La celebrazione della storica data avrà luogo domenica 7 dicembre XX ed in tale occasione saranno distribuite le Croci al merito alle Piccole e Giovani Italiane, ai Balilla ed Avanguardisti e consegnati i diploidi di benemerenza ai collaboratori. Alla manifestazione interverranno le gerarchie provinciali e le autorità scolastiche. * * Tra la Gioventù Italiana del Littorio e l'Opera nazionale dopolavoro è stato convenuto che tutti i giovani Avanguardisti e Giovani Italiane, anche se dopolavoriste, dovranno svolgere attività sportiva nell'ambito della Gii. I Giovani Fascisti e le Giovani Fasciste potranno partecipare ai campionati di squadra del Dopolavoro, solo se appartenenti ai dopolavoro aziendali in qualità di diretti dipendenti (impiegati ed operai) da almeno tre mesi. In caso di concomitanza di manifestazioni sportive della Gii e dell'O.N.D. tutti i dopolavoristi organizzati della Gii, anche se appartenenti ai dopolavoro azien. dali, dovranno partecipare all'attività sportiva della Gii. La Gii designerà apposite dirigenti per l'accompagnamento delle squadre di organizzate partecipanti alle attività dell'O.N.D. Per armonizzare e disciplinare gli accordi nel settore femminile, la ispettrice federale della Gii farà parte di diritto del Direttorio provinciale dell'O.N.D. e la direttrice tecnica provinciale dell'O.N.D., per il Dopolavoro femminile, sarà nominata collaboratrice federale per le attività dopolavoristiche. * * Presso l'ispettorato del P.N.F. per la Dalmazia è stato costituito un ufficio del lavoro con sezioni distaccate presso le Federazioni di Zara, Spalato "e Cattaro, con il compito di tutelare gli interessi della produzione e del lavoro, attraverso l'inquadramento e la disciplina delle varie categorie, di proporre eventuali provvedimenti per la regolamentazione dei rapporti di lavoro, di provvedere all'assistenza morale ed economica dei lavoratori, di disciplinare il collocamento della mano d'opera e di dare la propria collaborazione tecnico-economica a favore delle categorie della produzione. * * L'Istituto di credito agrario della Sardegna ha concesso gratuitamente alle Federazioni dei Fasci di Cagliari e di Nuoro, per due an. nate agrarie consecutive, ottanta ettari di terreno di sua proprietà perchè, a cura delle organizzazioni del Partito, vengano destinati a colture idonee.

Persone citate: Renato Bracchi

Luoghi citati: Cagliari, Dalmazia, Gondar, Nuoro, Roma, Sardegna, Spalato, Zara