Il programma di Roosevelt: la guerra ad ogni costo

Il programma di Roosevelt: la guerra ad ogni costo Il programma di Roosevelt: la guerra ad ogni costo Un discorso violento ricco di menzogne - // Presidente inventa documenti segreti, crea e cerca incidenti, presta all'Asse progetti inverosimili per spingere l'America nel baratro Washington, 28 ottobre. Ecco un riassunto del discorso pronunciato alla radio dal Presidente Roosevelt in occasione della giornata della Marina. Dopo aver ricordato come, cinque mesi or sono, egli avesse proclamato lo stato di pericolo illimitato, egli ha detto che da tale data, molti avvenimenti si sono verificati. L'esercito e la marina degli Stati Uniti hanno occupato l'Islanda a difesa dell'emisfero occidentale. Ogni giorno gli Stati Uniti inviano quantità maggiori di armamenti ad una parte degli uomini che si battono sui campi di battaglia; questo — ha soggiunto Roosevelt — è il nostro primo compito. E' Inoltre volontà della nazione che armi e prodotti di ogni genere non restino nei porti americani o siano mandati in fondo al mare. E' volontà della nazione che questo materiale sia portato a destinazione. « La nostra decisione non è di testare passivi e essa si realizza nell'or, dine dato alla marina americana di sparare appena avvistate navi dell'Asse ». A proposito dei famigerati documenti che avrebbe nelle mani Roosevelt ha detto tesualmente: « Io posseggo una carta geografica segreta fatta in Germania, la quale mostra come Hitler intende riorganizzare il Sud America. I geografi di Berlino hanno diviso quel continente in cinque Stati vassalli, mettendo l'intero continente sotto il loro dominio. La carta è stata cosi redatta che uno degli Stati vassalli comprende la Repubblica del Panama e la nostra grande arteria vitale, il Canale di Panama. Ciò dimostra che i disegni nazionalsocialisti si rivolgono non soltanto contro il Sud America ma anche contro gli Stati Uniti >. Ha dichiarato quindi di essere in possesso anche di un altro documento segreto tedesco contenente le linee maestre di un piano nazista per la dominazione del mondo, secondo il quale « se Hitler vince, tutte le religioni saranno abolite, per far luogo ad una Chiesa nazista internazionale nella quale « il dio del sangue e del ferro sostituirà il Dio d'amore >. Il Presidente ha enumerato quindi le vario fasi della revisione della legge di neutralità del 1937, aggiungendo che le navi mercantili americane debbono essere armate per potersi difendere. Esse debbono essere libere di consegnare a destinazione i prodotti americani. A questo scopo, devono essere protette dalla marina da guerra degli Stati Uniti. « La nostra volontà non si lascierà arrestare dagli ostacoli egoistici di una piccola ma pericolosa minoranza di dirigenti di industrie, i quali vogliono continuare a conseguire benefici eccessivi. Essa non sarà arrestata nemmeno dall'ostruzionismo egoistico di una piccola ma pericolosa minoranza di dirigenti operai, i quali costituiscono una minaccia per tuttala nazione ». Roosevelt ha quindi posto in rilievo la forza della marina americana e il continuo sviluppo dell'esercito degli Stati Uniti affermando che saranno messi a loro disposizione equipaggiamenti e armi che non avranno niente da Invidiare a quelli di alcuna nazione della ierra. Il Presidente, il quale ha fatto successivamente una elencazione di ciò che necessita all'esercito russo, ha affermato che aeroplani, cannoni e prodotti sanitari saranno inviati in Russia in grande quantità da parte degli Stati Uni- i ti e della Gran Bretagna. Ha accennato infine ai doveri del popolo americano ed ha respinto la tesi secondo la quale gli americani sono diventati troppo grassi e troppo pigri per affrontare masse inquadrate e allevate con procedimenti spartani. FradcodnztoqWmtrsaapdvcUnrcuvacmsdndeapsgScmPdgtsslnhn

Persone citate: Hitler, Roosevelt