Le truppe vincitrici nel Baltico avviate al settore di Pietroburgo

Le truppe vincitrici nel Baltico avviate al settore di Pietroburgo NUOVE FORZE GERMANICHE IN LINEA Le truppe vincitrici nel Baltico avviate al settore di Pietroburgo Berlino, 21 ottobre. A complemento del bollettino riguardante le operazioni nel settore baltico, il D.N.B. informa che alla conquista delle isole hanno avuto parte preponderante le jor-\ se navali al comando dell'attimiraglio generale Carla. Oltre ad ef-\ Jettuare il trasporto delle truppe di sbarco, esse hanno anche sventato una minaccia sul fianco da parte della marina da guerra sovietica, e hanno inoltre eliminato lo sbarramento delle mine nemiche nelle acque circondanti le isole e sono infine intervenute nei combattimenti di terra cannoneggiando le posizioni nemiche. In duri combattimenti, appoggiati e sostenuti instancabilmente dalle formazioni aeree al comando dei generali di aviazione barone von Richtofcn e Focrster, le formazioni al comando del Feldmaresciallo von Leeb, comprendenti reparti dell'esercito e delle « S.S. » hanno catturato, giusta il bollettino del Comando Supremo del fi agosto, oltre 300 mila prigionieri, ed inoltre conquistato o distrutto 1581 carri corazzati e 4063 cannoni. La loro più- 'importante mèta delle operazioni è stata raggiunta con l'accerchiamento di Pietro burgo. I disperati tentativi di sfondamento delle forze armate sovietiche racchiuse nella fortezza so- elo stati sempre respinti con gra-[i-i perdite, per gli avversari. No-1Itevoti formazioni di questo grup- po di eserciti c della flotta aerea |del generale Keller sono da tem-'po liberi per altre operazioni ed hanno infatti partecipato ad operazioni su altri settori del fronte orientale.

Persone citate: Keller, Leeb

Luoghi citati: Berlino, Pietroburgo