La sacca di Vjasma distrutta Oltre mezzo milione di prigionieri

La sacca di Vjasma distrutta Oltre mezzo milione di prigionieri La sacca di Vjasma distrutta Oltre mezzo milione di prigionieri Prosegue intorno a Briansk l'annientamento delle forze rosse già frantumate in parecchi gruppi - Il numero dei prigionieri dall'inizio della campagna supera largamente i 3 milioni II comunicato italiano Il Quartiere Generale delle Forze Armale ha diramato nel pomeriggio il seguente comunicato n. 499: In Africa Settentrionale è stato respinto un nuovo tentativo d'attacco notturno contro un nostro caposaldo del fronte di Tobruk. In successiva azione, un reparto di carri armati avversari è stato prontamente ricacciato dal fuoco delle nostre armi anticarro col concorso di elementi corazzati germanici. Sul fronte di Sollum, attività di fuoco d'artiglieria. In combattimenti nei cieli di Bug Bug e Sollum l'aviazione da caccia tedesca ha abbattuto cinque apparecchi britannici. Aerei nemici hanno nuovamente bombardato Derna- senza causare vittime, ed hanno lanciato bombe sul porto di Tripoli, tutte cadute in mare. Uno degli aerei è stato abbattuto. In Africa Orientale, nel settore del lago Tana, nostri reparti hanno eseguito ricognizioni in forze ed a largo raggio. Nel Mediterraneo orientale, durante le prime ore pomeridiane di ieri, una formazione navale nemica, comprendente due navi da battaglia ed alcuni incrociatori e cacciatorpediniere, è stata sorpresa ed attaccata da nostri aerosiluranti. Nonostante la violentissima reazione di fuoco, i nostri ardimentosi aviatori sono riusciti a colpire con siluri una nave da battaglia ed un incrociatore da 10.000 tonnellate, ii quale è stato visto sbandare fortemente. Tutti I nostri velivoli, di cui uno gravemente danneggiato, ma con l'equipaggio incolume, sono rientrati. Ufficiali capi equipaggio degli apparecchi che hanno effettuato i siluramenti: tenenti piloti Cesare Grazlani, Carlo Faggioni e Giuseppe Cimicchi Stamane all'alba, reparti da caccia della Regia Aeronautica distrutti ai suolo ed altri effica-lcernente mitragliati. Nostri cac ciaton di scorta, venuti a con-1tatto con una formazione nemi-]hanno attaccato a volo radente ., _._ .. „;„„,,,._ l'aeroporto di Micabba (Malta): tre aeroplani nemici sono stati | ca, hanno abbattuto due aerei. Nessun nostro apparecchio è andato perduto.

Persone citate: Carlo Faggioni, Giuseppe Cimicchi

Luoghi citati: Africa Orientale, Africa Settentrionale, Derna, Malta, Tobruk, Tripoli