Rassegna agraria settimanale

Rassegna agraria settimanale FINANZA E MERCATI Rassegna agraria settimanale Le migliorate condizioni del tempo hanno di mollo agevolato la vendemmia, che si sia svolgendo ora alacremente nelle zone viticole dell'Italia Settentrionale con buone prospettive talora superiori a quello dello scorso anno. Così pure viene condotta a termine la raccolta del granoturco e del liso, i cui terreni in parte si prestano od essere resi liberi per le operazioni di semina del irUKiento, quando essi noti risultino eccessivamente compatti. La necessità di investire a l'rutnento la maggiore superficie possibile non deve però indurre a seminare questo cereale su terreni, che più convenientemente si prestano a colture primaverili ugualmente necessarie ai bisogni alimentari della Nazione e che hanno probabilità di migliore successo. Vi sono infoiti leguminose da granella e cereali di varietà primaverile, fra cui lo stesso frumento, che seminati alla fine dell'inverno possono dare cospicui raccolti. Pei- ora intanto occorrerà riservare le maggiori attenzioni ai terreni già precedentemente preparati per la coltura del frumento. Qui si dovranno lin d'ora sistemare opportunamente gli scoli, eliminare tutte quelle irregolarità, che possono permettere ristagni d'acqua, effettuare nelle zone pianeggianti la barilatura, costituendo prosoni della stessa larghezza dello seminatrici e con le scoline laterali ad- ducenti a Tossi di conveniente penden-.za. Facilitare il perfetto sgrondo del leiessere una delle principali acque devo cure dell'avveduto agricoltore, potcli egli per esperienza sa quali notevoli danni le acque, stagnanti possono prò durre non solo con la morie delle piantine, ma anche impedendo quella normale circolazione delle soluzioni nutritizie, dalle quali le piantine stesse devono ricevere gli elementi occorrenti al loro normale sviluppo. Circa la scelta delle sementi l'agricoliore dovrà essere orientato assolutamente verso le varietà precoci, poiché queste sono quelle, che hanno ormai dimostrato sempre di dare i mi- liori risultati. Non per nulla il Governo ha assegnato ai grani precoci un premio per l'Italia Settentrionale di L. 20 al quintale. Fra le varietà di più sicura, riuscita' sono particolarmente da menzionarsi il Damiano Oltiesa. il S. Giorgio, il Tiriamo Dritto, l'Impero 1°. Il Littorio nei- le zone di pianura, il Mentana, il Quaderna, 1 Roma, l'Autarchia por la collina, tutti grani collaudati in questi ultimi anni e adatti alle più varie caratteristiche dei Dostri terreni. Vi sono poi varietà create appof.itamente per i ter reni della zona piemontese, come il Carmen Jacometti e il Torino lo, che è bene tenere presenti per le prossime semine. E a proposito di queste occorre non trascurare la disiurezione delle sementi, come di solito é slntfl praticato n mezzo delle soluzioni di solfato di rame o del trattamento a eecco con polveri rameiche, quali la Polvere Cai laro, In Polvere Itcgina. Se l'economia del ramo quest'agno rendesse 1 trattamenti più difficili vi sono i sali di mercurio, che possono eBsere con uguale vantaggio usati, come ad esempio l'Arilan, il quale si presta tanto per i trattamenti a secco, quanto per quelli in soluzione. L'importanza è ad ogni modo di assicurare che il seme sia direso dall'attacco di quei parassiti, che ne compromettono la pioduzione. L'epoca delle semine è ormai prossima e perciò è urgente non indugiarsi sull'attuazione di quei consigli, che via via si offrono, veniamo dando agi' agricoltori, ncome il

Persone citate: Carmen Jacometti, Mentana, Mercati Rassegna

Luoghi citati: Italia, Roma