Ventiquattro concerti sinfonici al Teatro di Torino

Ventiquattro concerti sinfonici al Teatro di Torino Concerti e Teatri Ventiquattro concerti sinfonici al Teatro di Torino La Direzione dell'Eiar comunica che la prossima stagione concertistica comprenderà ventiquattro concerti, cominciando il 14 novembre. Oltre al direttore stabile dell'orchestra M.o Armando La Rosa Parodi, dirigeranno i maestri Herbert Albert, Roberto Cangiano, Alfredo Casella. Victor De Sabata (due concerti), Sergio Failoni, Franco Ferrara, Willy Ferrerò, Vittorio Gui, Francesco von Hoesslin, Eugenio Jochum, Clemente Krauss, Francesco Molinari Pradelli, Fernando Previtali. Angelo Questa, Mario Rossi, Carlo Schuricht, Ugo Tansini, Alceo Toni, Carlo Zecchi, Ottavio Ziino. Fra i solisti sono «tati finora scritturati: Claudio Arrau, Guglielmo Backhaus. Gioconda De Vito, Edvino Fischer, Walter Gieseking. Nikita Magaloff, Benedetto Mazzacurati, Arturo Benedetto Michelangeli, Enrico Pierangeli. Carlo Vidusso. A molte esecuzioni, parteciperà, oltre all'orchestra sinfonica dell' Eiar, il coro della stessa sede istruito dal maestro Bruno Erminero. Fra le composizioni di prima esecuzione assoluta o di prima esecuzione a Torino che figureranno nei programmi, menzioniamo per il- momento i seguenti lavori: Alderighi: Concerto pei pianoforte e orchestra; Bach: Magnificat, per soli coro e orchestra; Casella: Sinfonia; Cllea: Ode. sinfonica, per tenore, coro e orchestra: Daliapiccola: La preghiera, di Maria Stuarda; Donati: Hnngaria, cantata per recitante, coro e orchestra; La Rosa Parodi: Concerto pastorale, per pianoforte e orchestra; Lattuada: Concerto sacro; Magnani: Emmons, preludio dell'oratorio; Malipiero: Sinfonìa con i tempi come le stagioni; Mulè: Il cieco di Gerico, oratorio; Petrassi: Magnificat, per soprano coro e orchèstra; Pizzetti: Sinfonìa in la, e Due liriche su versi di Salvatore di Giacomo; Porrino: Notturno e danza: Rossellini: L'isola mciavigliosa, preludio del III atto; Siciliani: Cantata, per tenore coro e orchestra; Tocchi: Arlecchino; Strauss: Sinfonia domestica; Toni: Due cantiche religiose, per coro e orchestra; Vivaldi: Gloria (revisione Casella). Il concerto inaugurale sarà diretto dal M.o Armando La Rosa Parodi con la partecipazione del coro. Alla biglietteria (via Montebello 5) si riceveranno le prenotazioni per gli abbonamenti fino a lunedi 3 novembre prossimo, termine utile per confermare i posti degli abbonati nella stagione precedente.

Luoghi citati: Casella, Gerico, Torino