Dalle scarpe al riscaldamento

Dalle scarpe al riscaldamento « Restrizioni uguali per tutti » Dalle scarpe al riscaldamento E' stato arrestato a Padova un calzolaio che esigeva cinquecento lire per un paio di scarpe. Lo hanno arrestato perchè il prezzo massimo fissato dalla legge è di 160 lire e di 240 per quelle confezionate a mano. E' bene che tutti i calzolai abbiano presente il caso del loro collega di Padova perchè non sono pochi quelli che reclamano per la confezione d'un paio di scarpe una cifra supcriore alle 240 lire. Ora le vendite sono sospese, nell'attesa del razionamento, ma è importante ripubblicare i prezzi suesposti perchè anche i calzolai ricordino che la violazione della legge implica un rischio, il rischio del carcere. Forse le stesse pene dovrebbero subire chi paga silenziosamente cinquecento lire ed anche somme superiori un paio di scarpe incoraggiando cosi apertamente questi deplorevoli abusi. Il Ministero delle Corporazioni he stabilito che nelle città, dell'Italia del Nord 11 riscaldamento incominci il primo dicembre. Forse sarà opportuno chiarire se questa disposizione abbia carattere facoltativo. Nessuna casa può essere riscaldata prima di dicembre, oppure, com'è avvenuto lo scorso anno, ognuno può decidere la data che preferisce secondo il carbone di cui dispone? La formula del Partito: « restrizioni uguali per tutti » fa ritenere probabile una applicazione in senso più severo delle disposizioni governative. E' possibile che qualche eccezione o temperamento per casi speciali (scuole elementari, ospedali, case di cura, famiglie con ammalati) sia concessa, ma questi casi devono essere elencati dalle autorità competenti. Se la discriminante sul diritto o meno di riscaldare prima della data legale dipende invece dalla maggiore o minore disponibilità di carbone, non saranno certo le case degli operai o degli impiegati a godere questo privilegio. « Restrizioni uguali per tutti», non è una formula demagogica in tempo di guerra ma un principio di equità e la più sicura difesa dell'unione nazionale.

Luoghi citati: Italia, Padova