La festa delle Reliquie dei Beati di Casa Savoia al R. Castello di Racconigi

La festa delle Reliquie dei Beati di Casa Savoia al R. Castello di Racconigi La festa delle Reliquie dei Beati di Casa Savoia al R. Castello di Racconigi Racconigl, 4 ottobre. Quest'anno la festa delle Reliquie dei Beati e Venerabili appartenenti a Casa Savoia e che si conservano nel Real Castello di Racconigi, avrà luogo lunedi 6 invece di domenica 5 come sempre si è usato. Alla festa però non saranno presenti i Principi Umberto e Maria di Savoia che non soggiornano in castello. La cele brazione avverrà nell'antica cappella del castello che contiene anche i feretri di Bernardino II che fu l'ultimo signore di Racconigi, e di Isabella de Grillot: cappella che è ricca di affreschi del Bcllazio, di marmi del Gaggini, di una Madonna del Cacciatori e di altre opere d'arte. Nell'altare si trovano le ossa ed un vaso col sangue del martire Grecinio trovato nelle Catacombe di San Callisto a Roma, nel 1827. Di Beati e Venerabili della Casa di Savoia, collocate in ricco ed artistico reliquiario, vi sono le reliquie del Beato Umberto III la cui salma riposa in urna monumentale ad Altacomba; del Beato Bonifacio arcivescovo di Canterbury pure sepolto ad Altacomba; della Beata Margherita di Savoia marchesa di Monferrato sepolta ad Alba; del Beato Amedeo IX Duca di Savoia che ha la tomba a Vercelli; della Beata Ludovica di Savoia Principessa di Chalons; delle venerabili Maria e Francesca di Savoia, sorelle, figlie di Collo Emanuele I IV-?';0 Emanuele I e di Caterina IMichelina d Austria; della ve rier-abile Maria Clotilde, morta a Napoli nel 1802. Nella Real Cappella, predisposte dal rey.mo mons. cav. G. Bergoglio, si celebreranno le funzioni religiose. Lunedi mattina dalle 7 alle 11 saranno dette sei Messe, quindi sarà impartita la benedizione eucaristica. Tutta la popolazione può liberamente intervenire alle Messe: poi fino alle ore 18 la Cappella resterà aperta al pubblico per la venerazione delle sacre reliquie.

Persone citate: Amedeo Ix, Bergoglio, Bernardino Ii, Caterina Imichelina, Collo Emanuele I Iv, Gaggini, Maria Clotilde, Principi Umberto, Savoia