I risultati del Concorso di modelli volanti

I risultati del Concorso di modelli volanti I risultati del Concorso di modelli volanti Roma, 29 settembre. Si sono concluse oggi le gare per il concorso nazionale di modelli volanti organizzato dalla Reale Unione Nazionale Aeronautica. Alla competizione tutte le sedi periferiche della R.U.N.A. avevano inviato i vincitori delle eliminatorie, fatte svolgere nelle rispettive città; oltre 200 giovani costruttori, in rappresentanza di 62 scuole di aeromodellismo, hanno cosi gareggiato con passione ed alto senso sportivo, dimostrando che la preparazione tecnica degli aeromodellisti italiani è degna della considerazione che gode nel campo internazionale. Le gare comprendevano lanci di aeromodelli veleggiatori, ossia di modelli volanti che possono muoversi nell'aria senza l'ausilio del motore, sia in pianura che in pendio; dei 70 iscritti a questa gara. 50 concorrenti si sono classificati ottimamente, ed i migliori tempi sono stati stabiliti dal giovane Ossola, di Torino, con un volo di oltre 32 minuti; secondo si è classificato il giovane Cabestrclli. di Na- poli, con un volo di 16 minuti e mezzo; terzo è stato il costruttore Morandi, di Parma, con un volo di .oltre 11 minuti .... Nel lancio dei veleggiatori in pendio si sono imposti gii aeromodelli presentati dai giovani Alessi, di Cremona con un volo di oltre 6 minuti; Corsi, di Verona, con un volo di 3 minuti e mezzo; Saudolla, di Ancona, con un volo di 3 minuti. Nella categoria dei modelli con motore a matassa elastica si sono classificati il giovane Sabbadin di Venezia, con un volo di 15 minuti e mezzo, che rappresenta un nuovo primato nazionale: il giovane Fontanesi. di Reggio Emilia, con un volo di 5 minuti c 34 secondi; ed il giovane Sperandini, di Rimini, con un volo di 5 minuti e 20 secondi. La gara che ha procurato la maggio:e. falcidia di concorrenti è stata quella dei modelli con motore a scoppio: su 33 iscritti, .solo sei si sono classificati; vincitore di questa categoria è risultato il giovane Rossetti, di Trieste.

Persone citate: Alessi, Fontanesi, Rossetti, Sabbadin, Sperandini

Luoghi citati: Ancona, Cremona, Ossola, Reggio Emilia, Rimini, Roma, Torino, Trieste, Venezia, Verona