Divergenza di opinioni sull'estensione delle «acque difensive»

Divergenza di opinioni sull'estensione delle «acque difensive» Divergenza di opinioni sull'estensione delle «acque difensive» asngon,semr. Ha prodotto viva impressione sull'opinione pubblica una dichiarazione fatta, a commento del discorso di Roosevelt, dal Presidente della commissione degli Esteri del Senato, Connally, 11 quale ha detto che le « acque difensive americane » sono soltanto quelle che si trovano tra il continente americano e l'Islanda, ma non quelle ad est dell'Islanda, nè quelle intorno alle Azzorre e al Mar Rosso. Anche altri senatori del campo interventista hanno espresso questa opinione, allo scopo evidente di tranquillizzare il popolo degli Stati Uniti. Gli isolazionisti dicono che Roosevelt si guarda bene dal dichiarare la guerra apertamente, ma, de facto, egli conduce la guerra senza interpellare il Congresso, che è l'unico autorizzato a pren dere decisioni in materia. Alla conferenza di ieri della stampa il Segretario di Stato Hull ha confermato che l'Ambasciato re degli Stati Uniti a Vichy, ammiraglio Leahy, ha consegnato al Capo dello Stato francese Maresciallo Pétain una copia del discorso di Roosevelt. Hull ha sottolineato però che in proposito non vi sarebbe stata nessuna par ticolare istruzione, ma che i rap presentanti degli Stati Uniti all'estero sono di per sè autorizzati a presentare dei documenti ufficiali al Governo presso il quale essi sono accreditati, sempre che essi lo ritengano opportuno. La corporazione dei marittimi « Seafarer International Union », aderente all' associazione degli operai specializzati, ha proclamato lo sciopero non essendo riuscita ad ottenere soddisfazione alle sue richieste di un aumento di stipendio per i marittimi che fanno parte degli equipaggi delle navi che battono le rotte di guerra. La corporazione, affermano i giornali, non è contrarla agli aiuti all'Inghilterra, ma vuole che tutti i suoi aderenti, in considerazione dei maggiori pericoli cui saranno d'ora in poi esposti, siano finanziariamente assicurati e debitamente compensati. Già tre navi della compagnia di navigazione « Alcova Linie », che dovevano trasportare materiale d'armamento alle basi americane delle Indie occidentali, hanno sospeso la loro partenza. Aderiscono allo sciopero tutti i marittimi delle compagnie di navigazione « Calmar Linie Seas Shipping » e Waterman Stearns Shipping », che fanno rotta principalmente verso l'Africa e la Cina. La corporazione pretende un'aumento mensile di 60 dollari per i semplici marinai. Il capo della difesa civile degli Stati Uniti, il famigerato Fiorello La Guardia, ha nominato vicecapo della difesa la signora Roosevelt, definendola la « volontaria numero uno » del Nord America. Essa assumerà le sue funzioni il 29 settembre, probabilmente con un discorso. La vice-capessa della difesa avrà cosi un pulpito dal quale svolgere la sua propaganda, un ufficio burocratico, uno stipendio ed una funzione politica più precisa di quella troppo indeterminata che aveva finora di « consorte del Presidente ».