Tre giovani precipitano dai « Denti » di Cumiana

Tre giovani precipitano dai « Denti » di Cumiana Una sciagura alpinistica Tre giovani precipitano dai « Denti » di Cumiana Ci telefonano da Frossusco: Una grave sciagura alpinistica è avvenuta domenica scorsa sui Denti di Cumiana, il famoso gruppo montagnoso che è mèta domenicale di parecchi appassionati. Tre alpinisti torinesi: Filippello Carlo di Ernesto nato il 30 luglio 1911, Antoniazzi Antonio di Giovanni nato il 6 giugno 1922, e Padroncini Franco di Umberto, di 19 anni, studente erano partiti l'altro ierl mattina allo scopo di scalure una delle punte dei * Denti ». Non si conoscono ancora esattamente i particolari della disgrazia, ma pare clic ad un certo punto, lungo una parete rocciosa, uno dei tre (che si erano legati in cordata) e precisamente il Filippello, sia scivolato e, perso l'equilibrio, sia caduto in basso trascinando i compagni. Nel pauroso volo il Filippello si produceva la frattura di entrambe le gambe, mentre gli altri due, fortunatamente, se la cavavano con poco. Infatti l'Antoniazzi si è prodotta una leggera ferita alla regione frontale guaribile in giorni dieci, e il Padroncini si può considerare illeso avendo riportato solo quali che lesione di nessuna entità. Sul posto della sciagura si portavano subito autorità e valligiani e si provvedeva pel trasporto del Filippello a basso. Di qui il giovane veniva trasportato a Pinerolo e ricoverato in quell'ospedale, dove i sanitari, in una sommaria visita, l'hanno giudicato in gravi condizioni. La disgrazia, a quanto risulta, si è verificata verso le ore 15. I due compagni del Filippello, nella serata di domenica, sono rientrati alle proprie case a Torino.

Persone citate: Antoniazzi, Antoniazzi Antonio Di Giovanni, Filippello, Filippello Carlo Di Ernesto

Luoghi citati: Cumiana, Pinerolo, Torino