Maria di Piemonte alpinista

Maria di Piemonte alpinista Maria di Piemonte alpinista Brillante campagna nel Gruppo del Monte Bianco Aosta, 6 settembre. Approfittando delle belle giornate con cui s'è aperto il mese di settembre, l'Altezza Reale la Principessa di Piemonte ha compiuto una brillante campagna alpinistica nel gruppo del Monte Bianco. Ad una rapida esplorazione del ghiacciaio del Brenva, nella quale è stata accompagnata dall'eccellenza l'accademico Dainelli, è succeduta il 1° settembre l'ascensione ài colle del Gigante (m. 3371), compiuta in un solo giorno con partenza e ritorno al real castello di Sarre. Il 3 settembre l'Augusta signora, partita alle ore 6 dal castello di Sarre assieme con la dama e il gentiluomo di corte conte Spalletti, si portava alla capanna Gamba e toccava, nella stessa giornata, la punta Joseph Croux (m. 3221). La splendida guglia, che domina uno dei più alpestri laghi d'Europa, tra i ghiacciai del Brouillard, di Freney, il Monte Bianco e l'Aiguille Noire de Peuterey, è stata raggiunta nel pomeriggio per il canale Salluard. La discesa è stata effettuata dalla grande placca della cresta sud. Rientrata a pomeriggio inoltrato alla capanna Gamba, la Principessa vi pernottava e il giorno seguente ripartiva per una nuova ascensione. Attraversato in due ore e mezza il ghiacciaio di Freney, che è il più tormentato del Monte Bianco, la Augusta signora saliva al colle Chasseur, che trovasi sull'aerea cresta che scende a Picco Gamba, quindi venne effettuata la discesa sul precipite canalone che unisce il colle al Fauteuil des Allemands. Dopo una breve sosta per una frugale colazione l'Altezza Reale ha ripreso la discesa su Purtud, per le placche e i colli che conducono a vai Veny. Le guide di Cormaiore Marcello Musillon, Camillo Grivel, Eliseo Croux, insieme al prof. Deffeyes, hanno accompagnato con la loro tradizionale capacità l'Augusta alpinista, la quale, giunta a Cormaiore, s'è intrattenuta cordialmente con esse nel museo delle guide, che visitò minutamente.

Persone citate: Brouillard, Camillo Grivel, Chasseur, Dainelli, Deffeyes, Eliseo Croux, Joseph Croux, Noire, Picco Gamba, Spalletti

Luoghi citati: Aosta, Europa, Piemonte, Sarre