La conclusione delle visite del Federale agli ammassi granari della provincia

La conclusione delle visite del Federale agli ammassi granari della provincia La conclusione delle visite del Federale agli ammassi granari della provincia Il lavoro svolto - Raccolto abbondante - Direttive per il controllo dei prezzi Ieri si sono concluse le ispezioni del Federale ai sili e magazzini granari della nostra provincia. Con queste visite il Gerarca ha avuto modo di avvicinare, quasi quotidianamente, agricoltori e ru-[rali. di intrattenersi con essi cor- idialmcnte, ascoltando i loro desi-jderi e chiedendo notizie circa l'an- 'damento del raccolto che dovun-! que è stato soddisfacente, assicu- lrando alla .Nazione in armi la sscorta necessaria di grano e di al- dIn cereali per l'alimentazione deli NPaese in questo particolare mo-'imento. Il Federale ha voluto coni- ,dpiere questo lungo giro attraverso gi numerosi paesi della provincia , per personalmente prendere con- Ptatto con i nostri bravi lavoratori ;vdella terra, che hanno risposto tunanimi all'appello del Duce: tut- igti hanno partecipato alla batta--glia del grano con il più vivo en- ; tusiasmo, consapevoli di contri- buire, combattenti del fronte in- terno, alla vittoria certa delle no- | sire armi. , Di tanto il camerata Ferretti si . è reso conto ed egli, a nome del j Partilo, ha elogiato questi silen- ziosi, disciplinati rurali del nostro forte Piemonte che hanno sempre saputo dimostrare che si sa lavo- rare con serietà e in profondità per ottenere dalla terra quanto piti è possibile, affinchè l'economia nazionale superi le difficoltà crea- te dall'attuale stato di guerra. A chiusura delle ispezioni, so- no stati visitati dal Federale i magazzini granari di Ciriè. Riva- rgio, S. Benigno, Volpiano e Leini. tutta una zona che. possiamo con- s'derare all'avanguardia, per que- sfanno, nella produzione del'grano. i II Gerarca, che come per le vi-isite dei giorni precedenti, era ac- ; compagnato dai dirigenti del Con-i snrzio Agrario Provinciale, dottor Della Anera, camerata Occhetto,■ prof. Bonacini e rag. De Orsola, ha qui avuto la precisa sensazio- ne che si è lavorato sodo, con passione: i frutti di questo lavo- ro erano ben visibili nelle lunghe file di carri colmi di sacchi di grano che venivano portati agli smmassi. i Il camerata Ferretti ha espres- so, nelle cinque località visitale, il stio compiacimento, soffermandosi , quali affabilmente trai rurali ai quali ha chiesto notizie sullo stato dei lavori dei campi, delle loro fami-,glie, ricordando infine ad ognuno di essi, la parola d'ordine del Duce per i lavoratori della terra: « Se minare molto e bene ». Come ai lavoratori delle officine, cosi a questi rurali il Federale ha pai-iato della nostra guerra di liberazione Nessun discorso ha pronuncialo il Gerarca: solo colloqui, semplici di poche parole, ma persuasivi, signitìcativi. hanno, per ore ed ore. avvicinato il rappresentante del Partito al nostro popolo della provincia, che ama parlare a tu per tu per chiedere, per ricevere spiegazioni. per esprimere schiettamente il suo amore, la sua devozione al Regime, Motivo anche importante di queste viste è stato il contatto diretto del Federai; con : suoi col laboratori delia provincia, ai quali ha dato chiare istruzioni per il controllo e la disciplina dei prez zi e per il regolare" funzionamen to delle Commissioni locali. Do vunque il suo interesse per questo importante problema della vita nazionale è stato vivissimo: il Ge rarca. oltre alle informazicni òs tegli dai diretti responsabili, ha voluto personalmente constatare la piena attuazione delle disposi- zioni impartite, tacendo in modo che attraverso la completa colla- borazione di tutti gli organi inte- ressati vengano tutelati gli inte- ressi e del consumatore e del com- merciante, che !a disciplina voluta dal Partito in questo settore sia fatta rispettare senza alcuna ec- cezione di sorta, Sulla via del ritorno il Federale ha visitato la Colonia diurna di pianura « A. Mossetto » di Voi- | piano, ispezionando minutamente i vari servizi che assicurano alle Piccole Italiane ospitate il miglio- re dei trattamenti. Il Gerarca si è amorevolmente intrattenuto con le bimbe, le quali hanno, con fe- stose grida, manifestato tutta la loro riconoscenza per il bene ricevuto. iMiniiiiiiiniiniiiiiiiiiiiiiiiiiiniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiM

Persone citate: Bonacini, De Orsola, Duce, Ferretti, Mossetto, Occhetto

Luoghi citati: Ciriè, Leini, Piemonte