Le ferrovie italiane alla Fiera di Zagabria

Le ferrovie italiane alla Fiera di Zagabria Le ferrovie italiane alla Fiera di Zagabria Roma, 27 agosto. L'Amministrazione delle Ferrovie dello Stato partecipa alla Fiera di Zagabria, la prima del nuovo ed indipendente Stato croato, con l'invio dei più recenti e moderni tipi di materiale ferroviario costruiti in Italia. Tra i rotabili esposti figurano una locomotiva elettrica a corrente continua tremila volta della potenza di 2100 kw. e della velocità massima di km. 120, la quale può essere ugualmente utilizzata sia per i treni viaggiatori come per i treni merci anche di elevato tonnel-1 laggio; una locomotiva a vapore aerodinamica, sistema * Franco » per treni rapidi, costruita in modo che i gas della combustione invece di disperdersi ancora caldi nell'atmosfera, vengano costretti a riscaldare, in due piccole caldaie supplementari, l'acqua proveniente dal tender, ottenendo in tale modo una produzione di vapore superiore a quella delle caldaie di tipo normale e quindi un aumento di potenza, con un risparmio medio di carbone del 17 per conto; una carrozza ristorante con servizio di bar per treni turistici, specializzata in modo particolare per servizio dei treni organizzati dall'O.N.D. per gite al] interno ed all'estero; un carro per trasporto merci con la cassa costruita interamente in alluminio anziché in acciaio, e che illustra chiaramente lo sforzo autarchico dell'industria italiana, che è riuscita, dove era possibile, a sostituire il ferro con metalli di produzione nazionale.

Luoghi citati: Italia, Roma, Zagabria