La pressione statunitense per asservire l'America latina

La pressione statunitense per asservire l'America latina La pressione statunitense per asservire l'America latina Una protesta tedesca all'Argentina Santiago del Cile, 23 agosto. (S.I.A.) - E' ritornato dagli Stati Uniti l'ammiraglio Giulio" Allard, capo della Marina, che ha informato il Presidente della Repubblica che Washington offre al Cileun prestito di 100 milioni di dollari per acquisto di materiale de stinato alla difesa nazionale. La Banca d'esportazioni e d'im portazioni di New York — creatadal presidente Roosevelt per do-minare l'economia sud-ameri cana— ha da parte sua concesso al Cileun prestito di 10 milioni di dollariche dovranno essere impiegati nel-l'acquisto di materiale elettrico dagli Stati Uniti. I due prestiti rientrano — notano i giornali indipendenti — nel piano della politica di Roosevelt tendente all'asservimento della parte meridionale del nuovo Continente. Si nota una progressiva diminuzione della resistenza che una par- te, la più cospicua, degli Stati sud-iamericani aveva in un primo tem- po opposto all'invadenza nord-a mericana nella difesa della loro neutralità. E' opinione comune che gli Stati Uniti abbiano cosi strettamente avvinto l'intero continente latino-americano che nessuna-volontà di indipendenza riesce a1sottrarsi al piano egemonico di]Washington. Dal Brasile, che rappresenta una parte essenziale nel piano della pò- litica rooseveltiana, in quanto la1sua costa, protendendosi a nord verso il continente africano, si pre- sta ai piani anglosassoni di domi-'nazione delle grandi vie st'antiche/non si hanno notizie precise. IL'ambasciatore di Germania a'Buenos Aires, von Thermann. è stato ieri ricevuto dal Ministro de- gii esteri argentino al quale ha presentato una protesta per l'ar- festo in massa di sudditi tedeschi, domandando che siano rese note le ragioni per le quali gli arresti so- no°stati ordinati e che siano af- frettate le procedure contro gli ar- restati. Inoltre egli ha chiesto che i consoli tedeschi siano autorizzati n visitare le nersone «ri-estate a visitare le persone ari estate. |

Persone citate: Aires, Allard, Roosevelt

Luoghi citati: America, Brasile, Cile, Germania, New York, Stati Uniti, Washington