Maria di Piemonte alpinista Un'ascensione alla Becca di Nona

Maria di Piemonte alpinista Un'ascensione alla Becca di Nona Maria di Piemonte alpinista Un'ascensione alla Becca di Nona La preghiera sulla vetta per i soldati d'Italia - V omaggio dei valligiani Aosta, 18 agosto. La Principessa Maria di Piemonte, che soggiorna da qualche tempo in Val d'Aosta, ha ripreso l'attività alpinistica, per la quale ha sempre dimostrato appassionato fervore. L'Augusta Dama ha compiuto un'ascensione alla Becca di Nona, quota 3120, confermando ancora una volta le sue doti e la sua non comune resistenza alle fatiche della montagna. Partita alle ore 6,30 dall'altura di Pila, raggiungeva a forte andatura il colle Planfenètre e, superando gli alti pascoli superiori dell'alpe Comboè, arrivava in vetta verso mezzogiorno. La Principessa, che nonostante la faticosa salita appariva in perfette condizioni di freschezza, rendeva omaggio alla statua della Madonna collocata sulla cima della vetta di Nona, deponendo ai suoi piedi un mazzo di fiori, e quindi si soffermava a pregare per i nostri soldati che combattono per la grandezza dell'Italia. dtmbmatlgnrvtnnrlhmnltszsÙn volo di aquile che ha sol-1 ccato a larghe ruote l'azzurro del | Pcielo ha reso maestoso e solenne il muto raccoglimento di Maria | d di Piemonte, che si è poi trattenuta, vivamente soddisfatta, ad ammirare lungamente l'incomparabile panorama di ghiacciai e di cime scintillanti che si stendevano attorno alle lunghe catene montagnose, osservando con interesse l'agile corsa dei camosci sulle cengie dei monti. Consumata una frugale colazione, la Principessa di Piemonte è ridiscesa ai pascoli di Comboè, dove ha visitato alcuni cascinali, interessandosi alla vita dei valligiani per i quali ha avuto parole buone, visitando quindi gli impianti rudimentali per la lavorazione dei latticini. Il passaggio della Principessa ha raccolto dai lontani casolari nu. morosi alpigiani che si sono riuniti con le proprie famiglie lungo la mulattiera, per fare segno l'Altezza Reale a significative dimostrazioni di simpatia e di devozione. Maria di Piemonte faceva verso le ore 19 ritorno a Pila, ac- colta dal sorriso affettuoso dei | Principini, che avevano trascorso la giornata deliziandosi tra il ver| de di quelle alture. La Principessa di Piemonte sulla Becca di Nona (metri 3120). Nello sfondo, la sommità del Monte Emilius

Persone citate: Principessa Maria