Dollaro, inflazione e vendite a rate

Dollaro, inflazione e vendite a rate Dollaro, inflazione e vendite a rate La congiuntura bellica negli S. U. non ha ancor raggiunto il suo pieno sviluppo. La curva continua ad ascendere. Per i prossimi dodici mesi le spese militari sono previste tra 15 e 18 miliardi di dollari. Anche il de- ficit aumenta: è stato di cinque miliardi di dollari nel '40-'41, è previsto ufficialmente in undici per il '41-142. Il debito pubblico salirà nel prossimo . semestre a sessanta miliardi di dollari. Malgrado vi siano ancora negli S. TJ. quattro milioni di disoccupati (cifra ufficiale pubblicata io scorso maggio) la congiuntura bellica ha creato una grande abbondanza di denaro ed un aumento dei consumi e dei prezzi. I prezzi salgono con tale rapidità che l'Amministrazione ha deciso di presentare una legge al Congresso per imporre il blocco dei prezzi. Un messaggio di Roosevelt che accompagna il progetto afferma: «Il costo della vita negli ultimi dodici mesi è salito più rapidamente che in qualsiasi periodo della guerra mondiale. Tutti i tentativi di frenare questo rialzo con misure volontarie non hanno dato i risultati attesi. Senza un energico intervento statale, l'inflazione è inevitabile ». Il problema finanziario degli S. U. è uguale a quello dei principali paesi europei impegnati nella guerra. Bisogna costringere, con le leggi o con la propaganda, i cittadini a consumare meno ed a risparmiare di più, impresa difficile in un periodo d'abbondanza di segni monetari. Nessun popolo civile è meno pronto, spiritualmente, ad imporsi tale sacrificio come quello americano. E' anche dubbio che il Governo abbia il coraggio e la forza sufficienti per imporre tali sacrifici. Per timore dei due grandi sindacati in lotta tra di loro, Roosevelt non ha ancora dato la sua adesione alla richiesta del Senato che reclama anche il blocco dei salari. L'Amministrazione ha però emanato ieri un'ordinanza che vieta le vendite a rate. Tutti i piccoli e medi consumatori negli S. U. comprano i mobili di' casa e l'automobile, la radio ed il frigorifero ipotecando il lavoro del futuro e le statistiche affermano che le vendite a rate rappresentano una cifra annua globale di dieci miliardi di dollari. La misura, in un periodo di abbondanza di denaro, sarà sufficiente per frenare i consumi civili?

Persone citate: Roosevelt