L'economia greca si orienta verso l'autarchia

L'economia greca si orienta verso l'autarchia L'economia greca si orienta verso l'autarchia Atene, 31 luglio. E' dato assistere in Grecia al lento progressivo risveglio delle classi dirigenti dal torpore nel quale si trovavano fissate dalla politica di asservimento economico imposto dalla egemonia britannica. La stampa ateniese enun- eia proposte e "programmi per un'rapido orientamento dell'economia greca verso forme autarchiche tendenti a valorizzare prodotti del suolo, del sottosuolo ed i mari ! nazionali. I mezzi finanziari per la realizzazione di un tale programma non mancano e basterà che i capitali che rimpinzano i forzieri britannici o americani vengano più saggiamenti impiegati in imprese elleniche. L'Aeroposta giudica che i capitali per dotare il paese di una adeguata attrezzatura non mancano ed espone la necessità di creare un'organismo unitario per indirizzare la produzione nazionale sul piano dell'autarchia. Secondo il giornale lo stanziamento di quin dici o venti miliardi di dracme do- \yrebbe essere sufficiente per at- trezzare una solida armatura eco-nomica e provvedere alla siste-inazione idrica del paese pcr una efficace lotta contro le inondazioni e per l'acquisto di macchinari e dotare l'industria ittica di una lrazionale attrezzatura. Bisognerà .infine migliorare lo sfruttamento del sottosuolo e delle risorse idri che. Il giornale crede che in tal o modo la. Grecia potrà organizzarsi autarchicamente per quanto -1concerne i bisogni nazionali in ! zucchero carne pesce latticini e in i altri prodotti alimentari che fino - a ieri importava dalla Serbia dal o; la Boemia dalla Turchia e da al- -tri paesi. e: Dal canto suo il Praia invoca , i adeguate disposizioni affinchè le e!caldaie esistenti siano adattate -lm modo da poter utilizzare la li-- gnite greca la cui produzione è in , /'ostante aumento.

Luoghi citati: Atene, Grecia, Praia, Serbia, Turchia