Cronache del cielo

Cronache del cielo Cronache del cielo sa, efficienza delle macchine, allineando sugli aeroporti migliaia dì apparecchi. Fare massa in cielo, offuscare il sole con centinaia di stormi nella speranza di poter contenere, con le riserve gigantesche, là violenza dell'attacco nemico. I primi giorni di guerra hanno subito dimostralo quanto la speranza di Stalin fosse vana. Ln rapidità con cui gli aviatori di Goerìng hanno rìinqui- stato l'assoluto dominio dell'aria con la distruzione di migliaia di aerei avversari, dimostra che le barricate in cielo non hanno valore, quando l'avversario dispone. di uomini sapienti ed addestratissimì e di macchine perfette. La Russia ha opposto alla Germania una serie di caccia « I 15 », « I 53 », « I 15 bis > che derivano dal Gurtiss americano. Solo l'« I 53 » ha il carrello retrattile ed è munito di motore M. 03 derivato dal Wright Cuciane americano. Questo apparecchio, forse il più, veloce, raggiunge i 390 chilometri ora. Un'altra serie di caccia i russi l'hanno tratta dall'i. I 16 » noto dai nostri piloti di Spagna con il nome di Rata. L'armamento di questo aereo comprende due mitragliatrici in fusoliera e due nelle ali. Il Capo delle costruzioni aeronautiche sovietiche A. Tupoleff (scomparso misteriosamente nel 1937) lasciò in eredità ai russi il prototipo « TB 3 » con carrello fisso a tre gambe destinato al bombardamento pesante. Da questo modello sono derivati altri tipi di bombardieri che non raggiungono però la velocità oraria di 200 chilometri all'ora. Il migliore bombardiere russo è certamente il « SB 2» (noto in Spagna con il nome di Martin Bomber) e il derivato «SB3v che raggiunge 420 chilometri di velocità massima, ina porta un modestissimo carico di bombe. La Russia non ha creduto all'efficacia del bombardamento in picchiata e non ha quindi curato la creazione di simili tipi di apparecchio. Nella specialità da ricognizione, i russi dispongono di aeroplani antiquati; la Marina ha in. dotazione idrovolanti costruiti su licenza americana. Gli americani e le radio so- vietiche annunciano nuovi tipi d'aerei stratosferici russi a velocità sbalorditiva; gli aviatori germanici scrutano impazienti l'orizzonte. Ma si teme che i decantati ultramoderni aerei russi siano talmente stratosferici, che nessuno avrà mai l'onore di ammirarli. * * Ho ritrovato l'Africa bianca ed incandescente arrivando dal mure che per ore aveva satura- to la gigantesca, fusoliera del nostro ". marsupiale » di un profumo singolare, greve e distensiva. Le cose naturali subiscono una grande ispirazione musicale; infatti entrando in terra a quota minima si nota facilmente nella suprema immobilità del paesaggio un certo ritmo che sembra muovere le dune, le palme, i muri calcinati secondo i dettami di un pentagramma. Atterro e abbandono l'apparecchio al sole. Tutto è gravido di luce bollente. L'allarme. Tra nuvole rosse di sabbia partono i nostri caccia. Cinque o sei apparecchi inglesi sono apparsi improvvisamente dal mare. Sono velocissimi ed audaci. Immediatamente si svela la genialità,, la sicurezza armonica, l'estrema rapidità dei riflessi, dei nostri cacciatori. Nulla di più. bello del combattimento condotto dal cacciatore italiano. L'avversario cade costretto da una logica disegnata. Cinque apparecchi inglesi precipitano; i caccia italiani hanno operato con tanta, risoluta, eleganza che il cielo ai piloti inglesi è apparso limitato da stecconate; quasi si fosse trattato di un torneo in un'arena. Dopo la fine del vittoriosissimo combattimento l'orizzonte appare inciso dalle scic veloci; la fantasia vi legge parole incomprensibili tracciate dalla mano inesperta di un bambino. * * Ho letto una canzone russa confezionata per i piloti sovietici in guerra. Dalla prima fruse all'ultima si parla d'ingrassare i campi con i cadaveri di tutti indistintamente i nemici! Se il patriottismo dovesse esprimersi così in ogni paese, conseguenza naturale sarebbe la, concimazione delle terre con i cadaveri degli uomini, il chi produrrebbe ottime messi ma nessun mietitore. * * Radio Londra si e vista costretta, a smentire grandi augurali notizie trasmesse poco tempo fa. Aveva infatti annunziato che la produzione aeronautica anglo-americana aveva raggiunto la potenzialità dell'industria germanica. Radio Londra ha dovuto in questi giorni ammettere l'inesattezza della precedente informazione e comunicure invece che a slento nel 1942 verranno costruiti in America 1000 aerei al mese invece dei tremila previsti. * * In questi giorni il prof. Ernest Heinkel festeggia il suo trentennio di attività, come progettista e costruttore aeronautico. Il 3 9 luglio apparve infatti l'apparecchio Aviatiker fabbriculo da Heinhel. Su. di un prato, nelle immediate vicinanze di Stoccarda, Heinkel stesso tentò, alla presenza di una folla enorme ed ancora incredula, il primo volo. Pur faticosamente l'apparecchio, più simile ad una libellula, un poco sclerotica che ad un aeroplano, riusciva a decollare. Ma alla prima virata la macchina precipitava da pochi metri incendiandosi. Heinkel fu miracolosamente salvato dalle fiamme. Nel 1913 Heinkel era capo progettista delle officine Albatros, e la sua opera fu oltremodo preziosa alla Germania durante la guerra mondiale. Dopo la guerra Heinkel fondava le famose fabbriche ".Heinkel >, dalle quali uscirono i magnifici apparecchi He. Ili e 113. Intervistato, in occasione dei suoi frent'anni di attività aeronautica, il professor Heinkel ha. affermato che dopo l'attuale conflitto, tenendo conto della somma di esperienze offerte dal periodo di guerra, nei servizi aerei civili potranno essere raggiunte velocità di 800-850 chilometri all'ora con l'impiego di nuovi sistemi di propulsione. E' prevedibile inoltre uno straordinario aumento delle dimensioni degli aerei, i quali potranno trasportare carichi simili a quelli delle ferrovie. * * Gomez de la Sema ha offerto pare alle stelle di mare. Ha scritto : « Il giorno del perdono e del giudizio universale le stelle di mare saliranno in ciclo ». Maner Lualdi

Persone citate: Ernest Heinkel, Gomez, Maner Lualdi, Martin Bomber, Sema, Stalin, Wright