Come i russi volevano invadere la Germania

Come i russi volevano invadere la Germania Come i russi volevano invadere la Germania a Berlino, 28 luglio. Mentre stavano esaminando una grande quantità di documenti abbandonati dal comando della VI Armata sovietica a Luck, le autorità militari tedesche hanno scoperto un documento sensazionale. A questo documento, che doveva essere custodito dal comandante dell' artiglieria della VT Armata, è stata trovata alle gata una carta geografica, alla scala 1: 5000 che porta il numero segreto di 175 col titolo « piano di operazioni per l'armata at taccante ». Da questo piano risulta che l'Alto comando sovietico aveva predisposto Io schieramento di sei Armate in un distretto relativamente piccolo, che avrebbero dovuto operare intorno a Varsavia e contro la Prussia orientale La terza e la quarta Armata sovietica avrebbero dovuto marciare da Kovno con ventidue Divisioni ed altre tre Divisioni di ri serva, compresa in queste una potente formazione corazzata e motorizzata. Le basi aeree dipen denti da questo imponente grup po di Armate, erano dislocate a pochi chilometri dalla frontiera tedesca, e includevano la X e la 63.a unità di bombardieri nonché il 30°, 31°, 32<> e 33° stormi da caccia. Il comando di questa armata avrebbe dovuto lanciare il suo primo colpo contro la città prussiana di Gehlemburg. La settima Armata sovietica era schierata intorno a Bialystok, in collegamento con la VI Armata, e avrebbe dovuto invadere il Governatorato generale polacco, avanzando da Ostrolenka. E' degno di nota il fatto che questa Armata possedeva un corpo di riserva formidabile, ed il suo immediato obiettivo era Varsavia. Nei documenti rinvenuti sono anche contenuti preziosi particolari sui presunti effettivi delle truppe tedesche in Polonia e nel la Prussia Orientale, ed a questo proposito merita di essere menzionato che i sovietici stessi affermano, Dei documenti rinvenuti, che il numero delle Divisioni tedesche schierate nel territorio an tistante, non arrivava neanche alla metà di quelle russe. (Trans.)

Persone citate: Luck, Trans

Luoghi citati: Berlino, Germania, Ostrolenka, Polonia, Prussia, Varsavia