PIETROBURGO CIRCONDATA

PIETROBURGO CIRCONDATA TLe operazioni proseguono con successo» PIETROBURGO CIRCONDATA e comunicazioni ferroviarie interrotte impediscono tanto l'afflusso di rinforzi nemici che lo sgombero della città - Nuovi duri colpi dell'aviazione su Mosca Il bollettino tedesco Berlino, 28 luglio. Il Comando Supremo delle Forze Armate tedesche ha comunicato nel pomeriggio di ieri: Su tutto il fronte orientale le operazioni proseguono con successo. Aerei da combattimento hanno attaccato anche nella scorsa notte linee ed impianti di comunicazioni e servizi d'approvvigionamento della città di Mosca con buon risultato. Nell'Inghilterra sud - orientale l'arma aerea tedesca ha bombardato nella scorsa notte impianti dell'economia bellica. Aerei tedeschi da combattimento hanno colpito con bombe nella notte sul 27 luglio obbiettivi militari del canale di Suez. In seguito ad un attacco diurno compiuto col favore delle nubi da apparecchi da combattimento britannici isolati su quartieri di abitazione della città di Emden si lamentano morti e feriti tra la popolazione civile. Un certo numero di case di abitazione è stato distrutto o danneggiato. Durante la scorsa notte, non si è avuta attività bellica del nemico sul territorio del Reich. Truppe celeri tedesche sono entrate di violenza nel settore meridionale del fronte sovietico sin dietro alle linee nemiche. Tentativi dei bolscevichi di porre in salvo almeno una parte del loro materiale bellico e di ritrasportare verso l'interno del paese con i treni le loro unità, sono falliti per il tempestivo intervento delle trup pe tedesche. Numerosi reparti sovietici sono stati sorpresi nel momento in cui compivano i preparativi per ripartire verso l'interno e sono stati di strutti. Nei combattimenti svoltisi in tele occasione parecchie linee ferroviarie sono state distrutte e treni incendiati. Un intero convoglio di munizioni è saltato in aria. Formazioni sovietiche che tentavano di resistere alla pressione tedesca sono state completamente disperse e decimate. H nemico fuggente viene inseguito da vicino dalle forze germaniche. Secondo quanto afferma il D.N.B. l'arma tedesca ha infranto il 25 luglio, attraverso un violento lancio di bombe su fortificazioni ad e.-L delle rive del Dniester, la resistenza tenacemente opposta dai bolscevichi sotto l'influenza dei commissari politici giudei. In collaborazione con gli aviatori, reparti di fanteria sono penetrati nelle linee fortificate Pure il 25 luglio gli aerei tedeschi da bombardamento hanno attaccato numerosi ammassamenti di truppe sovietiche nella zona di Kiew. Batterie sovietiche e colonne corazzate sono state efficacemente bombardate. In un solo settore del fronte, i bombardieri tedeschi hanno pesto fuori combattimento 14 batterie sovietiche ed hanno distrutto con le bombe numerosi carri armati. Nel corso delle azioni contro le linee ferroviarie portanti a Pietroburgo, gli aerei tedeschi da combattimento hanno bombardato, nella stessa giornata, la linea Pietroburgo-Bologoje. I binari sono stati divelti in nove punti differenti, cosi che ogni trasporto è stato interrotto su quella linea. Nella zona a nord di Smolensk, gli aerei tedeschi da combattimento hanno attaccato audacemente a volo radente postazioni di artiglieria bolscevica. 25 cannoni sono stati posti fuori combattimento e un deposito di munizioni è stato distrutto. Nella stessa zona sono stati pure efficacemente bombardati linee ferroviarie ed 80 treni i quali ultimi sono stati distrutti. Anche durante l'attacco aereo diurni* su Mosca, compiuto il 25 luglio, sono state prodotte gravi distruzioni, specie per quanto riguarda le linee ferroviarie partenti da quella città. Le ingenti perdite di apparecchi riportate dall'aviazione sovietica, comunica il « D.N.B. » hanno messo l'arma aerea bolscevica nelle condizioni di non poter più cimentarsi in alcuna azione di rilievo. Da oltre 30 giorni essa non osa più neppure tentare una uvursio ne sui territori della Geimania orientale. Anche nella loro difesa antiaerea i Soviet non hanno più la forza, continua l'Agenzia tede sca, di ostacolare le operazioni offensive dell'aviazione germanica. pslnncmdlssctgsenBft

Luoghi citati: Berlino, Inghilterra, Kiew, Mosca, Pietroburgo, Suez