Dal « Churchill Tank » alla dittatura militare staliniana

Dal « Churchill Tank » alla dittatura militare staliniana Dal « Churchill Tank » alla dittatura militare staliniana Roma, 21 luglio. Il regalo domenicale che la Reuler ha fatto ieri agli inglesi è l'annunzio che il ministro delle forniture ha scelto il nome di Churchill » per contrassegnare un nuovo carro d'assalto per fanteria il quale ha le caratteristiche di essere molto pesante come corazzatura e nello stesso tempo estremamente mobile. Sono appunto queste due caratteristiche della durezza di pelle e della estrema mobilità che hanno ispirato il Ministro delle forniture a battezzare il nuovo ordigno di guerra « Churchill Tank » secondo la Rcutcr il « Churchill Tank » ha una corazza così spessa che ne fa addirittura il coccodrillo dei carri armati e viceversa è tanto rapido nei suoi movimenti che evoca la estrema mobilità con cui Churchill si sposta dal supercapitalìsmo al bolscevismo secondo le circostanze e le opportunità. La decisione di Stalin di farsi lllllllllltllllllllllllllllllllllllliuilllllllllllllllltllllllll nominare dal Soviet supremo « Commissario del popolo per la difesa », ciò che equivale alla dittatura militare, ha fatto molta impressione in varie capitali. Evidentemente le cose cominciano a non andare come dovrebbero nel funzionamento della macchina militare bolscevica e lo Czar rosse vuol avere nel proprio pugno tutte le pedine militari del paese. Con questa nomina tutti gli alti comandi militari passano infatti alle dirette ed immediate dipendenze di Stalin il quale può seguire tutti i loro movimenti o stati d'animo. La terribile severità del maresciallo Timoscenko non è parsa sufficiente a Stalin il quale ha più fiducia nella sua feroce energia e nel terrore che ispira il suo nome. Questa decisione di Stalin che viene subito dopo il ripristino ufficiale dei « commissari militari » nell'esercito indica che è soprattutto sulla intelaiatura politica del bolscevismo che Stalin fa assegnamento in questo tragico momento per ottenere imperiosamente dal popolo il sanguinoso e disperato sforzo di cui il Kremlino ha bisogno. llllllllllllllll mini m il il umilimi iiiiiiiiliMiimii

Persone citate: Churchill, Churchill Tank, Stalin

Luoghi citati: Roma