L'importanza della musica nei commenti bulgari

L'importanza della musica nei commenti bulgari L'importanza della musica nei commenti bulgari Sofia, 21 luglio. Tutta la stampa bulgara dedica ancora le prime pagine al viaggio dei ministri Filoff e Popoff Il A/ir scrive: « L'importanza deila visita è fuori discussione, L'Italia ha sempre contribuito ad allontanare : pericoli che minac- ciavano la Bulgaria. Nel grave periodo che intercorre fra l'autunno del 1940 e la primavera del 141, le Forze Armate italiane hanno impegnato il nemico nei Balcani e in collaborazione con le forze germaniche, hanno schiacciato la potenza bellica della Jugoslavia e della Grecia. Ciò è stato molto importante per la Bulgaria. Indubbiamente in Roma saranno consolidate le relazioni italo-bulgare, nel quadro del nuovo ordine europeo ». Lo Slovo pubblica a sua volta: « L'Italia ha sempre avuto una mobile parte nella nostra lotta per l'indipendenza della Bulgaria. Nef-ii anni difficili, Benito "Mussolini lia sempre alzato la voce in difesa dei nostri legittimi diritti. Indimenticabili sono i giorni in cui la Principessa Giovanna di Savoia divenne Regina di Bulga- ''ia f da queirepoca le relazioni i o tra i due Paesi divennero cordia lissime ed indissolubili. Noi crediamo che in Roma il grande Statista italiano accoglierà i nostri ministri amichevolmente. Il Duce, con visione lungimirante, valorizza l'amicizia italo-bulgara e ciò è tanto più significativo in questo momento che si sta creando la nuova Europa ». Il Vecer afferma nel suo commento: « I bulgari sanno che cosa rappresenta per il nostro Paese l'amicizia con l'Italia e sentono che i vincoli che legano i due Paesi saranno indissolubili ». Il settimanale Le parole Bulgare apre la prima pagina con questo commento: « L'Italia, che ha avuto una così grande parte nella liquidazione del sistema versaglista nei Balcani, avrà un compito precipuo nella riedificazione balcanica e mediterranea. Non v'e dubbio alcuno che la visita ufficiale a Roma dei dirigenti della politica bulgara, costituirà un apporto prezióso allo stabimento della collaborazione più stretta fra i due Paesi e all'amicizia tradizionale che li unisce ». Il Dnes scrive che oggi tutti i popoli che aderiscono al nuovo ordine devono unire i loro sforzi per portare l'Europa alla sponda della salvezza. « L'Italia e la Bulgaria, continua il giornale, si trovano insieme e, benché la Bulgaria non guerreggi, essa è considerata una preziosa collaboratrice. Indipendentemente dalla tradizionale amicizia italo-bulgara, "Italia e la Eulgaria sono legate politicamente in questi giorni storici. Il soggiorno a Roma degli statisti bulgari, oltre a sottolineare i buoni sentimenti del nopolo bulgaro verso il popolo italiano potrebbe avere anche un riflesso creativo, essendo i due Stati divenuti vicini attraverso l'Albania amica ».

Persone citate: Duce, Mussolini, Popoff, Principessa Giovanna, Slovo