Una data fausta per lo Stato croato

Una data fausta per lo Stato croato Una data fausta per lo Stato croato La prima grande adunata degli ustascia Zagabria, 14 luglio, [rSi sono compiuti ieri tre mesi dalla proclamazione dello Stato! a o . ! indipendente croato e i giornali i dedicano alla ricorrenza importanti editoriali. Si ricorda che ! l'odierno Stato croato è sorto in realtà il 13 aprile scorso, cioè al momento in cui Ante Pavelic per la prima volta dopo un esilio di dodici anni, metteva nuovamente piede in terra croata arrivando a Karlovaz dove ebbe il primo in contro ufficiale con le autorità italiane. Per strana coincidenza storica la stessa giornata segna l'anniversario della fondazione di Karlovaz avvenuto il 13 aprile del 1572. Prendendo lo spunto da ciò, il Novi List scrive che tale coincidenza lega in modo quasi votivo il passato al presente. Nella ricorrenza hanno avuto luogo nelle principali città della Croazia imponenti comizi politici cui hanno preso parte, pronunciando importanti discoisi, eminenti personalità del regime ustascia. A Karlovaz ha avuto luogo la prima grande adunata degli ustascia. Hanno parlato il ministro della pubblica istruzione Budak è quello delle corporazioni Susic. Acclamato entusiasticamente il Ministro Budak ha espresso il suo vivo compiacimento di potere parlare nella città che per prima ebbe il grande onore di dare il benvenuto al Poglavnik. Quindi ha soggiunto: « Iddio e i nostri Grandi Alleati l'Italia e la Germania, cui rimarremo sempre infinitamente grati, ci hanno aiutato nella resurrezione del nostro storico Stato posto sulla frontiera di due mondi: l'oriente e l'occidente. Noi siamo i custodi di queste frontiere e questo sanno benissimo anche i nostri grandi alleati ». Il Ministro ha continuato dicendo che il movimento ustascia è basato sulla religione cattolica e sulla fedeltà alla Chiesa ed ha concluso il suo discorso dicendo che il Governo ustascia non promette nulla ma lavora intensamente per migliorare l'avvenire della nazione. Dopo il Ministro Budak ha preso la parola il Ministro delle Corporazioni, il quale ha fatto rileivare che le fondamenta dello Staj to croato sono ormai forti e sicu; re. Egli ha poi annunciato che il i Poglavnik sta elaborando un proj getto in materia corporativa della ' massima importanza, che verrà (tra breve pubblicato. La solenne j manifestazione si è conclusa con | una brillante rivista militare. Il comando della polizia ustascia ha ordinato che tutti i serbi ortodossi dovranno entro il 15 corrente iscriversi in speciali regii stri della polizia anche se già pascati al cattolicesimo. Tutti gli iscritti al partito nazionalsocialista croato — dispone un'ordinanza di detto partito — dovranno entrare a far parte del movimento ustascia, e porsi agli ordini del Poglavnik. Una ordinanza del Poglavnik ingiunge al le organizzazioni ustascia di accogliere nelle loro file tutti 1 membri del partito nazionalsocialista croato.

Persone citate: Ante Pavelic, Budak, List, Susic

Luoghi citati: Croazia, Germania, Italia, Karlovaz, Zagabria