I comunicati finnici

I comunicati finnici I comunicati finnici Helsinki, 9 luglio. Il Comando Supremo finlandese ha comunicato nel pomeriggio: * Sul confine sud-orientale, in direzione di Lahdenpohja le nostre truppe sono avanzate per una decina di chilometri oltre il confine ed hanno catturato otto cannoni, un certo numero di mitragliatrici e altre armi. I tentativi nemici di varcare il confine sono stati ovunque respinti, con gravi perdite per 1 avversario. Fino alla sera dell'8 luglio, le nostre truppe hanno distrutto 41 carri armati nemici. « Sul confine orientale, le operazioni sono continuate metodicamente. Fra. l'altro, sono stati occupati Repola, Vuokkiniemi, Kontikki, Kostames e Oulanka. * Le nostre forze navali hanno afiondato, negli ultimi giorni, cinque vapori nemici, fra cui due grossi trasporti e un dragamine di circa» 5000 tonnellate. Inoltre, due altri vapori sono stati gravemente danneggiati. * I nostri forti costieri hanno | bombardato costantemente navi pattuglia e fortificazioni nemiche, facendo, fra l'altro, saltare un deposito di munizioni in un forte avversario. Nella zona di Hango, incessante attività dell'artiglieria. Opere fortificate nemiche, carri armati e depositi di munizioni sono stati distrutti. « Importanti formazioni della nostra aviazione hanno bombardato campi d'aviazione del nemico, stazioni ferroviarie e treni trasporto, centrando in pieno dei bersagli e causando gravi danni. Fino alla Sera dell'8 luglio, i nostri aviatori e la nostra artiglieria controaerea hanno abbattuto complessivamente 73 aeroplani nemici. Quattro nostri apparecchi non hanno fatto ritorno alle basi. Il pilota di uno di essi si è salvato col paracadute ». Oggi l'aviazione russa ha bombardato Helsinki. Si deplorano 17 morti e 156 feriti, 70 dei quali gravi. In serata è stato diramato un secondo bollettino, annunciaste una grande avanzata. Esso dice: « Al sud di Paanajaervi le truppe finniche avanzano in un fronte di 300 chilometri. « Alla frontiera della Carelia II nemico oppone solamente debole resistenza. La massima penetrazione nel territorio russo raggiunge i 60 chilometri. « Le truppe finniche del fronte sud-est in direzione di Lahdenphja, nella zona fortemente fortificata a nord-ovest del Ladoga sulla linea Uukuniemi-Ristilahtl, minacciano le importanti comunicazioni ferroviarie di Vijpuri-Sortnvala. « I vapori affondati dalle forze finniche di mare, appartengono ai trasporti di sgombero che i russi effettuano da Reval ed Hangò ». Sali a era stata ceduta ai SovietI dalla Finlandia nel gennaio del 1940; da allora, i russi avevano creato grandi fortificazioni nella zona.

Luoghi citati: Finlandia, Helsinki, Reval