TEATRI E CONCERTI

TEATRI E CONCERTI TEATRI E CONCERTI La "Butterfly,, al Teatro dell'Opera di Zagabria Zagabria, 7 luglio. Sabato sera all'opera di Zagabria, con lo stesso entusiastico successo che fu registrato venerdì sera per la serata di gala della Aida, è stata rappresentata la Butterfly sotto la direzione del maestro Oliviero'de Fabritiis che ha magnificamente interpretato l'opera pucciniana. L'ottima orchestra ha suonato con grande bravura riscuotendo l'unanime approvazione del foltissimo pubblico. Il complesso dei cantanti non poteva esser più appropriato per trarre dalla partitura pucciniana i più commoventi risultati. La protagonista Augusta Oltrabella ha prodigato nella sua parte tutto il prodigio della sua bella arte. Ella ha avuto una grande ovazione specialmente dopo la romanza cantata con magistero artistico e scenico. Alessandro Ziliani è stato un Pinkerton pieno di passione. Del personaggio di Susuki è stata ottima interprete la signora Limberti, mentre Emilio Ghilardini ha cantato e recitato con grande sobrietà impersonando da par suo la parte del Cpnsole. Arguto come al solito e bravissimo lo Zagonaro nella parte del Goro. Il coro sotto la direzione di Giuseppe Conca ha avuto applausi fervidissimi dopo il famoso intermezzo a bocca chiusa fra il secondo e il terzo atto. Le scene di Antonio Valente sono state valorizzate al massimo dalla tecnica perfetta di Pericle Ansaldo mentre tutto il palcoscenico ha agito a meraviglia, sotto la regia di Marcello Govoni. E' seguito il balletto Le quattro stagioni tratto dai Vespri siciliani ai Verdi sotto la direzione del maestro Stinco che ha ottenuto un successo personalissimo. Con la coreografia di Aurelio Millossi i quattro quadri si sono svolti con armoniosa successione. La prima danzatrice Attilia Radice ha ottenuto un vero trionfo e con iei sono stati applauditami i primi ballerini ed'fi gruppo delle soliste. La sala rappresentava uni | aspetto Imponente. Numerosissime chiamate al proscenio ai due direttori e agli artisti. Anche con questo secondo spettacolo si è con fermata la perfetta organizzazione del Teatro Reale dell'Opera venuto qui a compiere questa ambasceria artistica.

Persone citate: Alessandro Ziliani, Antonio Valente, Attilia Radice, Aurelio Millossi, Emilio Ghilardini, Giuseppe Conca, Marcello Govoni, Pericle Ansaldo, Pinkerton

Luoghi citati: Goro, Zagabria