Il Ministro Bottai accolto festosamente a Budapest

Il Ministro Bottai accolto festosamente a Budapest Il Ministro Bottai accolto festosamente a Budapest Budapest, 17 giugno. (0. T.). Oggi, nelle prime ore de! pomeriggio, è giunto a Budapest, come era già stato ufficialmente comunicato, il ministro dell'Educazione nazionale, Eccellenza Bottai, accompagnato dalla figlia e dal seguito. Alla stazione occidentale, riccamente addobbata con bandiere delle due Nazioni e piante ornamentali, erano convenuti a dare il benvenuto al gradito ospite — oltre naturalmente il ministro dell'Istruzione pubblica ungherese dott. Homan, di cui l'Eccellenza Bottai sarà ospite — anche i Sottosegretari di Stato Stefano Fay, Colomanno Szily, Giuseppe Stolpa e il barone Giulio Wlassich, nonché numerosissime personalità della vita culturale e politica magiara. Fra le autorità italiane si notavano, oltre il nostro rappresentante diplomatico Talamo, i nostri Segretari di Legazione, l'addetto stampa e il R. Console, anche il senatore Balbino Giuliano presidente degli Istituti italiani di Cultura all'estero, il direttore dell'Istituto italiano per l'Ungheria dott. Bizzarri, il Segretario del Fascio con un folto gruppo di fascisti ed il Corpo insegnante dell'Istituto e della R. Scuola italiana di Budapest. Dopo un cordialissimo scambio di saluti fra i due Ministri e dopo che l'Eccellenza Homan ebbe offerto alla figlia del Ministro ita liano un magnifico mazzo di rose bianche, l'Eccellenza Bottai è sta. to presentato alle varie personalità convenute e quindi si è diretto all'albergo accompagnato dal Ministro della pubblica istruzione magiaro. Qualche ora più tardi il ministro Bottai si è recato a Palazzo Reale per apporre la propria firma nel registro dei visitatori e alle 18 ha presenziato alla cerimonia di chiusura del corso accademico dell'Istituto italiano di Cultura, che ha avuto luogo in forma solenne nella sala maggiore del Ridotto, palazzo che viene usato in occasione di riunioni e festeggiamenti di particolare importanza. La cerimonia, che si svolge tutti gli anni e che serve, oltre che per premiare gli allievi più meritevoli anche per poter illustrare in un quadro completo d'assieme l'attività svoltasi nell'anno accademico, ha assunto quest'anno, con la presenza dei Ministri della Educazione nazionale italiano e ungherese, nonché di un foltissimo gruppo di personalità del mondo culturale e politico magiaro ed italiano, una importanza tutta particolare che, in considerazione del momento attuale testimonia di quei profondi vincoli di amicizia che uniscono l'Italia e l'Ungheria e dimostra quale vitale importan za abbia per i popoli la conoscenza delle varie culture, conoscenza che contribuisce grandemente all'unione spirituale fra i popoli e rende feconde le relazioni fra essi. Alla cerimonia, cui ha assistito un foltissimo pubblico di unghtresi e di italiani, erano presenti i due ministri Bottai e Homan, i cui discorsi sono stati intensamente applauditi. : La cerimonia si è iniziata e chiusa al suono degli inni nazio- nali dei due Paesi. L'Eccellenza i bottai ha fatto poi visita al Ret-1 to-e Magnifico dell'Università di iBudapest, e questa sera ha parte- cipato ad un pranzo intimo offer-ito dal Borgomastro della capitale'dott. Sixndy. ' I

Persone citate: Balbino Giuliano, Bottai, Giulio Wlassich, Giuseppe Stolpa, Talamo

Luoghi citati: Budapest, Italia, Ungheria