Gli inglesi fermati su tutti i fronti di Siria di Italo Zingarelli

Gli inglesi fermati su tutti i fronti di Siria Gli inglesi fermati su tutti i fronti di Siria Ripresa offensiva francese nella regione del Gebel Druso: Mergi 4yun rioccupata • Scontro navale al largo di Beirut (dal nostro inviato) I .„,„,, 17 „:„™„ r„ f^i» j„vJ «„7! La nuova fase (Ielle ostilità nel Levante è caratterizzata da una ripresa offensiva francese, partico- tormente notevole nella regione fra l'Hermo:- e il Gebel Druso dove unità di fanteria e di distaccamenti di carri blindati sono penetrati abbastanza profondamente nelle posizioni nemiche. La pressione su Damasco, anziché accentuarsi sembra diminuire, e siccome reparti francesi si sono energicamente spinti verso Sud rioccupando vari villaggi, fra i quali alcuni che come centri di comunicazione rivestono una certa importanza, la situazione generale promette interessanti sviluppi. Mentre nella sona a Sud di Damasco gli inglesi impiegano soprattutto reparti indiani e degaullisti, sul litorale prevalgono gli australiani i cui movimenti sembrano più tardi e misurati. Ad esempio, dopo il ritiro delle forze francesi sulla linea a nord di Saida, il nemico non ha dimostrato nessuna urgenza a riprendere contatto ed anche la flotta che fino all'altro ieri l'aveva efficacemente sostenuto, da ventiquattro ore appare meno attiva, senza dubbio perchè l'accresciuta attività delle forze aeree le quali gli hanno già inflitto delle perdite, esorta a mutar tattica e usare maggiore prudenza. A proposito dell'attività dell'aviazione, giova ripetere che gli attacchi intrapresi dagli apparee-chi tedeschi non rispondono al cri- tene dì una collaborazione franco- germanica come vorrebbe sostene-re la propaganda- inglese, E' quindi perfettamente esatta l'affermazione francese che mentre l'aviazione del Levante agisce per difendere la costa del Libano, quella tedesca insiste nelle operazioni di bombardamento della flotta britannica iniziate al momento dell'azione contro Creta. Inoltre, negli ultimi giorni l'aviazione francese terrestre e navale è stata rinforzata da apparecchi per bombardamenti in picchiata, caccia e ricognizione, ì quali, capovolgendo la situazione iniziale, hanno nettamente tolto all'Inghilterra la superiorità aerea. Italo Zingarelli Rovine a Londra, Quello che rimaneva di un grosso edificio nel quartiere degli affari, dopo un'incursione germanica, viene demolito per evitare un probabile crollo spontaneo. IIMIiniinillllllUllllllllllllllllinilMIIIIMMIIIIIIIIIIIIIIIIIIIMIIMIIIIIIIIMIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII Soldati britannici catturati nei giorni scorsi sul fronte del Nord Africa.

Luoghi citati: Beirut, Damasco, Inghilterra, Libano, Londra, Nord Africa, Siria