Misure draconiane in Australia pel proseguimento della guerra

Misure draconiane in Australia pel proseguimento della guerra Misure draconiane in Australia pel proseguimento della guerra p pRoma,1gugno. Il Primo Ministro dell'Australia in un messaggio radio diffuso alla Nazione ha annunciato la sua intenzione di allargare la composizione del Governo creando i tre nuovi ministeri dei rifornimenti, della produzione aeronautica e della precauzione antiaerea. Il Governo assumerà su basi più vigorose il controllo della navigazione e dell'industria carboniera. Il Primo Ministro ha inoltre comunicato al Paese il seguente programma del Governo: 1) Mi|sure draconiane per impedire gli scioperi e qualsiasi movimento 'operaio suscettibile di turbare la produzione bellica; 2) Restrizioni del consumo del petrolio; 3) Intensificazione della produzione bellica; 4) Organizzazione governativa della vita civile sul piano della guerra con diritto del Governo di impossessarsi di tutte le industrie utili ai fini bellici e di interrompere totalmente o parzialmente ogni attività economica ed industriale non utile per la guerra; 5) Riduzione di tutte le importazioni fino allo strettissimo necessario Il Primo Ministro ha espresso la sua intenzione di stabilire un controllo nazionale sui profitti di guerra e di affidarlo ad un comitato permanente del quale facciano parte tutti i partiti. Menzies ha anche prevenuto il paese che la pressione tributaria dovrà essere considerevolmente aggravata. H Primo Ministro ha aggiunto che questa guerra insegna che vincono i paesi che hanno maggiore possibilità di concentrare il materiale bellico dove loro conviene. E' questo principio militare che ha battuto gli inglesi a Creta e li ha scacciati dalla Cirenaica. Menzies ha invitato l'Australia a buttarsi con tutte le sue energie nello sforzo per la guerra. Menzies ha espresso la sua opinione personale che il 1941 deciderà chi vincerà la guerra nel 1942.

Persone citate: Menzies

Luoghi citati: Australia, Cirenaica