Ciano e Ribbentrop arrivati ieri a Venezia

Ciano e Ribbentrop arrivati ieri a Venezia LA DIPLOMAZIA DEL TRIPARTITO AL LAVORO Ciano e Ribbentrop arrivati ieri a Venezia Il caloroso saluto del popolo veneziano Venezia, 14 giugno. E' arrivato stamane a Venezia Il Ministro degli Affari Esteri. Col conte Ciano sono pure giunti a Venezia il Ministro principe di Bismarck in rappresentanza dell' Ambasciatore di Germania von Mackensen, ed il Ministro di Croazia a Roma Perle. Essi sono stati ricevuti alla stazione dal Prefetto, dal Federale, dal Podestà, dal Preside della provincia, dai senatori conte Volpi e conte Cini, nonché da tutte le autorità e gerarchie locali. Venezia, dopo aver accolto stamane il conte. Ciano, ha ricevuto stasera con non minore entusiasmo Il Ministro degli Esteri del Reich, von Ribbentrop. La città è dall'alba imbandierata. Tutti i vessilli delle Potenze del nuovo ordine sono fusi nella gloria primaverile della laguna. L'ospite è giunto con treno speciale alle 19,35, accompagnato dall'Ambasciatore d'Italia a Berlino, Dino Alfieri, dal principe di Bismarck che, in rappresentanza dell'Ambasciatore presso il Quirinale, von Mackensen, gli era andato Incontro a Treviso, e dal funzionario del Ministero degli Esteri Alessandri, che erasi recato a riceverlo alla frontiera. Von Ribbentrop è stato ricevuto alla stazione di Santa Lucia dal conte Ciano. L'incontro tra le due alte personalità dell'Asse è stato tra i più calorosi. Dopo aver scambiato le prime parole con il nostro Ministro degli Esteri, l'ospite ha accolto con viva cordialità l'omaggio delle altre personalità presenti, tra le quali erano il Ministro di Stato conte Volpi di Misurata, l'Ambasciatore Buti, direttore generale degli Affari politici al Ministero degli Esteri, l'Ambasciatore Rocco direttore generale della stampa estera al Ministero della Cultura Popolare, il capo del cerimoniale Gelsser Ce- lesia e alti funzionari del Ministe-ro degli Esteri. Erano presenti an- che alti funzionari dell'Ambascia- ta del Reich presso 11 Quirinale e personalità delle organizzazioni germaniche in Italia. Discese dal treno le personalità del seguito, von Ribbentrop le ha presentato al conte Ciano e alle altre autorità. Quindi l'ospite, accompagnato dal nostro Ministro degli Esteri, ha passato in rassegna una compagnia d'onore della Marina, mentre la musica intonava gli inni delle due Nazioni. Dopo avere attraversato la galleria di vessilli di cui era adorno l'interno della stazione, i due Ministri dell'Asse, fatti segno ad ardentissiiuc manifestazioni di simpatia da parte della folla, sono pervenuti all' imbarcadero, dove hanno preso posto nella lancia a motore. Un battaglione tipo della G.I.L. ha reso nuovamente gli onori. Il passaggio dei rappresentanti dell'Asse per il Canal Grande è stato sottolineato da grandiose acclamazioni. Da tutti i palazzi, da | tutti i ponti, da tutte le rive, sino jall'albergo ove l'ospite ha la sua1residenza, è stata veramente una festa di popolo accorso da tutte lecaia veneziane con bandierine tri- colori e dalla croce uncinata, per Itributare alle alte personalità la 1 testimonianza della fede e della j volontà di tutta la Nazione italia- [na. Von Ribbentrop ha risposto 'frequentemente al vibrante saluto della folla, col braccio levato. Presso il palazzo Ducale, dove l'ospite e il conte Ciano sono di- scesi, si elevavano dominanti le bandiere delle Nazioni del Patto Tripartito. ] Proveniente da Budapest è giun to questa sera il Ministro di Un gheria presso il Quirinale barone Villani, ricevuto alla stazione da un funzionario del cerimoniale del ministero degli affari esteri e 'dal console di Ungheria, Il Conte Giano alla stazione di Venezia per l'arrivo di Ribbentrop (Telefoto).