LA SITUAZIONE

LA SITUAZIONE LA SITUAZIONE Il messaggio di Matsuoka all'Ambasciatore d'Italia a Tokio per esprimere la sua ammirazione e quella di tutto il popolo giapponese per il discorso del Duce è un atto che va oltre la cortesia protocollare. Mussolini aveva parlato dell'Impero del Sol Levante in termini di viva amicizia nel quadro del Tripartito che è legge di ordine e di giustizia per l'Europa e l'Asia. Matsuoka fa eco con una squisita iniziativa che per la importanza del momento politico non può non avere il suo significato. Il chiaro indirizzo della politica internazionale di Tokio è stato oggetto di manovre e di speculazioni da parte di certi ambienti anglosassoni i quali vorrebbero liberare gli Stati Unii i dalle preoccupazioni sul Pacifico per concentrarne gli sforzi a favore dell'Inghilterra nell'Atlantico. Più volte colle parole e coi fatti il Governo giapponese ha riaffermato la sua assoluta fedeltà agli impegni del Tripartito mentre ha accentuato le operazioni belliche contro Ciang Kai Scek aiutato e protetto da Roosevelt e da Churchill. L' antagonismo è negli interessi, è nella storia e non può essere superato con insidie diplomatiche e con ricatti economici. Su quest'ultimo campo il Giappone si è parzialmente salvaguardato contro ogni allargamento di embargo coll'accordo commerciale coi Soviet che gli garantisce il petrolio di Sakalin. Il Duce aveva detto : « Il Giappone sa che anche il suo avvenire è in giuoco ». Matsuoka risponde riaffermando una solidarietà che è il comune destino dei popoli giovani contro le egemonie sfruttatrici. * * In questo periodo di relativa stasi bellica i nemici sono più ansiosi di quando sono in corso operazioni di guerra. Essi sono ammaestrati dalla esperienza; alle pause è seguita sempre la tempesta che ha frantumato tutte le illusioni. Perciò interrogano, cercano di sapere, creano da ogni avvenimento castelli di ipotesi sperando che vengano le smentite. Roma e Berlino tacciono; non si prestano al giuoco; il silenzio è un'arma formidabile per disorientare gli avversari. Una cosa sola possiamo dire con certezza agli inglesi e agli americani: l'attesa non sarà lunga. * * Sette giorni sono passati e le truppe di Wilson non hanno occupato nè Damasco nè Sidone; anzi il fatto nuovo del giorno dal punto di vista militare è l'apparizione di una squadriglia francese da bombardamento che ha recato fastidio alla squadra navale inglese. Gli inglesi cominciano a parlare di una strategia speciale per giustificarsi verso gli amici che sono rimasti sorpresi da tanta lentezza; ma i giornali turchi non si dichiarano soddisfatti delle spiegazioni e non nascondono le loro critiche. Sul terreno politico il fatto nuovo è la Conferenza di Gerusalemme tra inglesi e sionisti ; sotto la I pressione degli elementi ebraici di New York le autorità britanniche promettono di allargare i privilegi di Balfour oltre che a tutta la Palestina, alla Siria. Gli arabi conoscono la sorte che li a- spetta ove gli inglesi riescano ad occupare nuovi territori: essi dovranno sloggiare per far posto ai sionisti di cui dovrebbero diventare servi. Gli ebrei comandano a Washington e a Londra; ma non c'è dubbio che alla fine i sionisti pagheranno per le ambizioni dei loro protettori. * * Gli interventisti americani spiegano il piano di guerra degli Stati Uniti: tenere a bada il Giappone, concentrare la flotta nell'Atlantico e in un mese ripulire questo oceano dalle forze dell Asse. Quanto semplicismo! Nemmeno Roosevelt deve essere tanto ottimista se soffre di insonnia e di tanto in tanto cade malato. * * Come era facile prevedere gli inglesi hanno diffalcato le loro perdite di naviglio mercantile nel mese di maggio di più della metà. Churchill, la bocca della verità, in un suo discorso ha, precedendo i dati ufficiali dell'Ammiragliato, parlato di una cifra aggiuntesi sulle 350 mila tonnellate. * * Un'altra morte sospetta, quella dell'ex-direttore del Petit Parisien^ Elie Bois, ebreo rifugiatosi a Londra nell'ora delia catastrofe. Il de^ funto sapeva molte cose sui tradimenti inglesi alla pace e alla Francia nelle fatali giornate dell'estate 1939. Un giorno o l'altro avrebbe potuto parlare; forse qualche frase gli era sfuggita. Malgrado le sue origini era sempre un testimone ; e i testimoni vengono abitualmente soppressi dai delinquenti per una saggia precauzione. a. s.