Il Federale tra i lavoratori di una fabbrica

Il Federale tra i lavoratori di una fabbrica Il Federale tra i lavoratori di una fabbrica Il Segretario Federale si è recato, ieri mattina, a visitare le maestranze dell'Anonima Confezioni Caesar che dà lavoro ad un complesso di circa 500 persone. A ricevere il Federale si trovavano lo squadrista Lambertenghi, il Fiduciario del locale Gruppo Rionale, dirigenti delle organizzazioni sindacali ed altri camerati che lo hanno accompagnato e guidato nella visita ai diversi reparti del nuovo stabilimento in cui sono stato attuate vaste provvidenze a favore dei lavoratori. Poiché la maestranza è prevalentemente femminile, è stato creato un bell'asilo nido, ove le mamme possono lasciare le loro creature che sono attentamente curate e sorvegliate; e di ciò il Federale si è compiaciuto come pure dei magnifici refettori rallegrati da belle pitture e da fiori. Dopo aver preso visione dell'imponente complesso della fabbrica, dei vari generi di lavorazione ed aver constatato i progressi fatti nel campo autarchico, il Federale si è recato nel luogo di adunata delle maestranze, accorse nel vasto cortile dello stabilimento per udire la sua parola. Il presidente della 'società ha rivolto al gerarca, espressioni di ringraziamento e di saluto ed ha esposto le cifre dell'organizzazione e del lavoro compiuto. Quindi il Federale si è compiaciuto con i dirigenti per lo sforzo compiuto ed ha espresso alla maestranza la certezza nella vittoria a cui il Duce ci guida. Prima di concludere la sua vibrante improvvisazione, il Federale ha annunciato un vasto complesso di generose deliberazioni della « Caesar » a favore delle maestranze. La massa lavoratrice ha inneggiato al Duce.

Persone citate: Duce, Lambertenghi