SECCA SMENTITA RUSSA i tendenziose voci inglesi

SECCA SMENTITA RUSSA i tendenziose voci inglesi SECCA SMENTITA RUSSA i tendenziose voci inglesi Nessuna controversia tedesco-sovietica e nessun movimento dì truppe alle frontiere Mosca, 13 giugno. L'agenzia Tass pubblica il seguente comunicato ufficiale: « Prima ancora dell' arrivo a Londra dell'ambasciatore di Gran Bretagna nell'U.R.S.S., Cripps, e soprattutto dopo il suo arrivo, la stampa inglese, nonché alcuni giornali stranieri hanno cominciato a far circolare voci su una prossima guerra fra l'U.R.S.S. e la Germania ». Secondo tali voci: 1") la Germania avrebbe, si pretende, presentato all' U.R.S.S. domande di carattere territoriale ed economico e trattative sarebbero in corso attualmente tra la Germania- e l'U.R.S.S. in merito alla conclusione tra le due nazio ni di un nuovo accordo più intimo; 2°) l'U.R.S.S. avrebbe, si pretende, declinato queste domande in seguito alla qual cosa la Germania avrebbe cominciato a concentrare le sue truppe presso le frontiere dell'U.R.S.S. allo scopo di un attacco contro l'U.R.S.S.; 8") l'Unione Sovietica avrebbe a sua volta cominciato a preparare intensamente la guerra contro la Germania e a concentrare le truppe presso le frontiere tedesche. Malgrado l'evidente assurdità di queste voci, i circoli responsabili lllllllllllllllllllllllllllllllllllllllltlltllllllllllllllllllllll di Mosca hanno ritenuto tuttavia indispensabile, visto che tali voci continuano ad essere diffuse con persistenza, di autorizzare l'Agenzia Tass a dichiarare che le voci in questione soyw dovute ad una propaganda preparata malaccortamente da forze ostili all' U. R. S. S. e alla Germania e interessate ad una nuova estensione e ad una intensificazione della guerra L'agenzia Tass dichiara: « 1) La Germania non ha presentato all'U.R.S.S. nessuna do manda e non le ha proposto nessun nuovo accordo più stretto e per conseguenza trattative a que sto riguardo non potevano aver luogo. «2) Secondo i dati di cui la U.R.S.S. dispone, la Germania os serva le condizioni del Patto di non aggressione sovieto-tedesco nella stessa maniera rigorosa dell'U.R.S.S. e per conseguenza, secondo il parere dei circoli politici sovietici, le voci di un'intenzione della Germania di rompere il Patto e di lanciare un attacco contro l'U.R.S.S. sono prive di ogni fondamento; il trasferimento nelle regioni orientali e nord-orientali della Germania di truppe tedesche che sono rimaste libere dopo le operazioni nei Balcani, che hanno avuto luogo in questi ultimi tempi, è probabilmente collegato ad altri motivi che non hanno rap porto con le relazioni sovieto tedesche. « 3) L'U.R.S.S., come risulta dalla sua politica di pace, ha osservato e si propone di osservare le condizioni del Patto di non aggressione sovieto-tedesco. Le voci secondo le quali l'U.R.S.S. si prepara ad una guerra contro la Germania sono quindi menzognere e provocatrici. «4) Il periodo delle esercita zioni estive dei riservisti dell'Esercito rosso che hanno luogo attualmente, nonché le prossime manovre, hanno semplicemente per scopo l'istruzione dei riservi sti e la verifica del funzionamento delle linee ferroviarie che, come si so, avviene ogni anno. Perciò è per lo meno assurdo presentare queste misure dell'Esercito rosso come ostili alla Germania ».

Persone citate: Cripps